Nella 15esima giornata troppi errori sotto porta non premiano una buona prestazione
UGENTO (LE) – Un pareggio decisamente stretto per l’Us Fasano che impatta al Comunale di Ugento (1-1), raggiunto nel finale dai locali, nello scontro diretto salvezza valevole per la 15esima giornata. Apre le marcature Losavio nella prima frazione, le chiude Rossi nella ripresa, ma nel mezzo non poche le occasioni degne di nota dei biancazzurri che ancora una volta hanno mostrata scarsa lucidità negli ultimi metri del campo. Certo sull’economia della sfida pesa anche il palo colpito da Corvino, sullo scadere, a portiere praticamente battuto in una partita dove la dea bendata ha decisamente voltato le spalle ai biancazzurri.
Biancazzurri con Gattuso tra i pali nel 3-4-2-1
Al pronti via il tecnico Agovino conferma il modulo 3-4-2-1 con le novità dell’esordio dell’ultimo arrivato Gattuso tra i pali, mentre Clemente prende il posto dell’under Lupoli sull’esterno di centrocampo. In difesa Onraita, Orlando ed Urquiza. Sulla linea mediana Ganci, Pensa, Clemente e Mauriello, mentre Battista e Corvino operano alle spalle di Losavio.
Ugento con il 3-5-2 con la novità Lezzi in difesa
L’Ugento di mister Oliva punta sul solito 3-5-2, in porta Di Donato, in difesa novità Lezzi con Martinez e Bernardo, mentre a centrocampo Amabile, Ruiz, Romano, Navarro e Grisley, nel reparto avanzato a Sanchez ed Ancora.
Partenza sprint con la rete di Losavio
In cronaca vantaggio fulmineo dei biancazzurri al 5: Ganci pennella per Losavio che dal limite dell’area fa partire un tiro a giro che supera il portiere di casa. Al 18’ la combinazione tra Corvino e Losavio con Ganci finalizzatore, ma il tiro viene deviato in angolo. Contropiede ospite alla mezz’ora con Losavio che non trova la realizzazione. L’Ugento si fa vedere al 39’ su calcio di punzione Ruiz cerca la conclusione verso la porta, ma Gattuso è pronto alla parata. Raddoppio mancato al 41’ con Battista che dal limite sfiora lo specchio della porta. Finisce alta la palla di Grisley in pieno recupero sugli sviluppo di un cross dalla sinistra.
Il pari di Rossi e poi il palo di Corvino sullo scadere
Nella ripresa al 3’ deve intervenire Di Donato per respingere la botta da fuori di Pensa. Risponde l’Ugento al 14’ con Sanchez, ma Gattuso respinge. Al 32’ Gattuso deve volare per neutralizzare un tiro di Martinez dal limite. Il buon momento dei locali si concretizza al 33’ con il neoentrato Rossi che centra il pari sugli sviluppi di un calcio da fermo. Reazione rabbiosa del Fasano che al 37’ Corvino colpisce il palo a portiere battuto e sulla respinta Di Donato si deve superare sul tentativo del neoentrato Tangorre di battere a rete. Passa solo un minuto ed è Signorile a mancare lo specchio della porta da buona posizione. Corvino comanda l’assalto finale ed al 40’ trova un difensore sul tiro dalla distanza verso la porta, mentre al 47’ una punizione dal limite finesce alta sulla traversa.
“Peccato non averla vinta. Noi in avanti abbiamo sprecato tanto, abbiamo sbagliato tanto nelle scelte finali. Negli ultimi trenta metri è mancata la scelta giusta per chiudere l’azione, ma non dobbiamo dimenticare che c’è stato anche un pizzico di iella, chiaro il riferimento al palo interno con palla che è venuta fuori sullo scadere su grande tiro di Corvino. Certo tra il primo ed il secondo tempo avevo detto ai ragazzi che potevamo prendere gol solo da palla inattiva e sono stato un cattivo profeta. Un grande punto, ma resta l’amarezza per una partita che avremmo meritato di vincere”.
Massimo Agovino, tecnico dell’Us Fasano
La cura del tecnico Agovino conferma la perfetta media inglese e nel prossimo turno arriva la sfida interna contro il Francavilla in Sinni, un altro scontro diretto con la posta in palio che vale doppio.
Il tabellino della gara
Ugento calcio–Us Città di Fasano: 1-1 (0-1) Reti: 5’ p.t. Losavio (F), 33’ s.t. Rossi (U). Ugento calcio: Di Donato, Bernardo, Amabile (25’ s.t. Teyou), Ruiz, Sanchez (38’ s.t. Inguscio), Ancora, L. Romano (12’ s.t. Rossi), Navarro, Martinez, Lezzi (33’ s.t. Medina), Grisley (12’ s.t. Mariano). All. Oliva. A disposizione Iacovino, De Santis, Granicelli, Seclì. Us Città di Fasano: Gattuso, Urquiza, Clemente (38’ p.t. Tangorre), Penza, Onraita, Orlando, Battista (25’ s.t. Signorile), Ganci, Losavio (47’ s.t. Romano), Corvino, Mauriello. All. Agovino. A disposizione Semeraro, Ballatore, Murgia, Lupoli, Bolzicco, Capobianco. Arbitro: Gambirasio di Bergamo. Note: Spettatori 250 circa (trasferta vietata ai tifosi ospiti per decisione delle autorità competenti). Ammoniti: Corvino, Mauriello, Onraita (F). Rec. p.t. 2’, s.t. 3’.