
Nell’undicesima di ritorno arriva una vittoria di peso che rilancia i biancazzurri in classifica LE FOTO
FASANO – Una vittoria netta quella odierna dell’Us Fasano contro una Fc Matera (6-1) che regge poco ai padroni di casa, i quali sfruttano a dovere la forza dirompente di Corvino e Losavio, a segno con una doppietta a testa, per una sfida già chiusa nella prima frazione e completata nella ripresa da Orlando e Marsico.
Una vittoria schiacciante che fa felice innanzitutto il tecnico Pistoia che festeggia nel migliore dei modi il suo compleanno, ma anche i tifosi biancazzurri che adesso guardano alla zona spareggi d’alta quota con maggiore fiducia e speranza, alla luce di un finale di stagione ancora da definire nello scacchiere d’alta quota, quando mancano sei gare al termine della regular season. L’Us Fasano sale al sesto posto ad una sola lunghezza di distacco dalla Virtus Francavilla.
Nell’undicesima di ritorno arriva una sfida play-off per l’Us Fasano che cerca la zampata decisiva per entrare a pieno nella lotta d’alta classifica, mentre i murgiani vogliono confermare la quinta posizione. La Fc Matera è reduce dal pari a reti bianche contro la Palmese, mentre i locali hanno superato il Brindisi (2-0) tra le mura amiche, risultato che poi è stato amplificato dalla vittoria a tavolino alla luce degli atti d’intemperanza dei tifosi ospiti nel corso della gara.
La Fc Matera del tecnico Ferri con il 4-2-3-1 con Di Piazza a punta

I lucani di mister Ferri puntano sul modulo tattico 4-2-3-1 con Di Piazza terminale offensivo, supportato alle spalle da Kernezo, Burzio e Napolitano. Sulla linea mediana Berardocco e Zampa, sulla linea arretrata Carone e Casiello a terzini, mentre a centro Baldi e Tazza con Testagrossa in porta. La Fc Matera gioca con la tenuta completamente gialla.
L’Us Fasano di Pistoia con il 3-4-2-1 e non poche novità

I biancazzurri di casa del tecnico Pistoia con l’inedito 3-4-2-1 con Losavio a punta, mentre alle sue spalle Corvino e Battista. Nel cerchio Murgia e Penza, sugli esterni Catalano e Kola, mentre sulla linea arretrata Tangorre, Onraita e Urquiza, in porta Lombardo. L’Us Fasano gioca con la classica tenuta biancazzurra.
Doppio Corvino con Losavio nel mezzo
In cronaca, al 7’ corner di Corvino a tagliare con Testagrossa che si salva aiutato dalla traversa, sulla ribattuta Kola scheggia nuovamente la traversa. Ancora locali in azione al 18’ con Losavio che impegna Testagrossa da posizione angolata. Il vantaggio è servito sugli sviluppi del corner: corre il 19’, angolo di Battista, batti e ribatti in area con la zampata vincente di Corvino in mischia. Ancora Corvino al 21’ con un tiro dal limite bloccato dal portiere lucano. Giallo al 25’ per i locali con Losavio ed Onraita che colpiscono la traversa, a ripetizione nel giro della stessa azione, con la palla che poi rimpalla oltre la linea di porta e ritorna in campo, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 29’ azione pericolosa di Burzio con Urquiza che si immola per murare il suo tiro in piena area di rigore. Contropiede letale per i locali al 34’ con Battista che innesca Losavio bravo ad entrare in campo e trafiggere il portiere lucano in uscita per il raddoppio. Si distende Lombardo al 35’ per respingere in corner un tiro da posizione di out di Burzio. Ancora Lombardo protagonista sul tiro di Burzio con la palla tolta dallo specchio della porta. Il Fasano gioca sul velluto ed è ancora Corvino a gonfiare la rete al 39’, su suggerimento di Tangorre, con un tiro in diagonale che non concede scampo a Testagrossa.
Non cambia la musica nella ripresa
Nella ripresa subito intraprendente il Fasano che con Corvino al 6’ manca la rete con un diagonale a mezz’altezza dal vertice dell’area. Prova la rovesciata al 13’ Giordani, su cross di Casiello, ma Lombardo è attento a blocca. Il poker arriva al 16’ con il colpo di testa di Battista, su cross di Tangorre, che in solitario beffa l’estremo difensore ospite. Il Matera non c’è più ed arriva la quinta rete: corre il 22’ contropiede di Corvino per Losavio che da limite insacca. I tifosi ospiti abbandonano il settore a loro destinato in segno di disapprovazione per la prestazione della squadra. Calcio di rigore al 31’ per fallo di Carpineti su Battista. Sul dischetto va Marsico che insacca per il 6-0. In pieno recupero arriva la rete della bandiera di Giordani.
Al triplice fischio anche il presidente Ghilardi scende in campo per ringraziare in prima persona l’apporto del pubblico al termine di una gara che ha, di certo, esaltato i colori biancazzurri. Testa adesso al prossimo puntamento per un’altra sfida play-off, quando l’Us Fasano sarà di scena nella Città degli Imperiali per l’assalto alla quinta posizione detenuta propria dalla Virtus Francavilla, uscita vincente quest’oggi sul campo della Costa d’Amalfi (0-2).
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Fc Matera: 6-1 (3-0)
Reti: 19’ p.t., 39’ p.t. Corvino (F), 34’ p.t., 22’ s.t. Losavio (F), 16’ s.t. Battista (F), 32’ s.t. Marsico (F), 47’ s.t. Giordani (M).
Us Città di Fasano: Lombardo, Urquiza, Catalano (9’ s.t. Ballatore), Penza, Onraita, Tangorre (35’ s.t. Orlando), Battista, Murgia (27’ s.t. Clemente), Losavio (27’ s.t. Marsico), Corvino, Kola (1’ s.t. Mauriello). All. Pistoia. A disposizione Gattuso, Ganci, Lupoli, Barile.
Fc Matera: Testagrossa, Baldi, Casiello, Burzio, Napolitano (9’ s.t. Olivieri), Kernezo (22’ s.t. Tomaselli), Di Piazza (9’ s.t. Giordani), Carbone (9’ s.t. Carpineti), Zampa (26’ s.t. Basualdo), Berardocco, Tazza. All. Ferri. A disposizione De Giosa, Paramatti, Marigosu, Cavallo.
Arbitro: Brozzoni di Bergamo.
Note: Spettatori 1500 circa con un centinaio di tifosi ospiti. Ammoniti Penza (F), Catalano (F), Carpineti (M). Rec. p.t. 2’, s.t. 3’.
(Fotoservizio di Mario Rosato)