Diramati i gironi ed i calendari con i biancazzurri che debuttano in casa il 4 settembre con il Lavello
ROMA – Non poche le novità nella composizione di un girone H che diventa il più ostico degli ultimi anni, decisamente lo specchio della competitività dell’intera serie D. Saranno 18 le formazioni al via con 10 compagini pugliesi, 3 lucane e 5 campane. Balzano subito agli occhi le società della Cavese e della Nocerina che ritornano nello stesso girone dopo tanti anni e promettono scintille in tutti sensi, andando ad arricchire un raggruppamento che sulla sponda pugliese aveva già non poche formazioni pronte a puntare alla promozione in serie C, ma occhio alle outsider.
Un girone con tante squadre che lottano per il titolo
Il Casarano di Saraniti e Burzio, il Barletta di Lattanzio e Loiodice ed il Brindisi di Di Piazza e Zampa dovranno fare i conti con l’Afragolese di Aracri e Cerone, mentre la stessa Nocerina di Mincica e Scarignella e la Cavese di Greta e Gagliardi continuano a cercare il ritorno nella terza serie da qualche anno. Queste sono le formazioni che viaggiano con i fari accessi già alla vigilia del campionato, poi vedremo che ruolo avranno la stessa Us Fasano e le altre che di certo dovranno svolgere un campionato importante per rimanere lontani dalla zona calda dei play-out.
Le prime sfide dell’Us Fasano
Il campionato dell’Us Fasano parte tra le mura amiche con la sfida con il Lavello (4 settembre), mentre la prima trasferta (11 settembre) sarà sul campo della Puteolana, a seguire ancora in trasferta (18 settembre) a Nardò. Nella settima giornata arriva la sfida di Cava (16 ottobre), invece il derby storico con il Martina giunge all’undicesima (13 novembre) sul campo dei tarantini (il ritorno è fissato il 26 marzo 2023) a seguire sarà nuovo derby, questa volta quello brindisino, al “Curlo” (20 novembre). Il giro di boa sarà in trasferta al “Puttilli” di Barletta (21 dicembre). Decisamente una stagione da vivere intensamente.
Le indicazioni della Lega serie D
Il Dipartimento interregionale ha ufficializzato la composizione dei gironi della serie D 2022-2023: 9 gironi, dei quali A e D a 20 squadre, con un organico definitivo che comprenderà 166 club (in attesa delle decisioni rispetto alla posizione del Giarre, in ogni caso inserito nel girone I). Rispetto alle consuetudini del Campionato d’Italia è stata contestuale la pubblicazione dei gironi e dei calendari delle gare. Il campionato partirà con la prima giornata domenica 4 settembre. Unica eccezione il girone I, che slitterà a domenica 18. Tre le soste previste: 25 dicembre, 1 gennaio e 12 marzo 2023 per gli impegni della Rappresentativa serie D alla prossima edizione della Viareggio Cup. Per quanto riguarda i turni infrasettimanali, in due occasioni coinvolgeranno tutti i gironi: 21 dicembre e 6 aprile 2023. I raggruppamenti a 20 squadre osserveranno, invece, altri quattro turni: 21 settembre e 5 ottobre nel corso del girone di andata, 25 gennaio e 8 febbraio per il ritorno. Fissati, infine, gli orari ufficiali: dal 4 settembre si giocherà alle ore 15, per passare alle 14:30 il 30 ottobre. Ritorno alle 15 dal 26 marzo, mentre dal 14 maggio il fischio d’inizio sarà alle ore 16.
La composizione del girone H
Afragolese, Barletta, Bitonto, Brindisi, Casarano, Cavese, Città di Fasano, Francavilla, Gladiator, Gravina, Lavello, Martina, Matera, Molfetta, Nardò, Nocerina, Puteolana e Team Altamura.