Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato colui che guiderà la squadra biancazzurra VIDEOINTERVISTA
FASANO – L’entusiasmo di un debuttante, ma con l’esperienza di un tecnico ultraventennale nella quarta serie nazionale. Questo è l’identikit di Massimo Agovino che è arrivato all’Us Fasano mettendo subito al bando il termine di traghettatore, perchè lui è qui per ridare la giusta importanza al blasone biancazzurro e puntare ad una riconferma per la prossima stagione. Il suo primo obiettivo è quello di lavorare sulla testa dei giocatori perchè sono demoralizzati dai recenti risultati, ma allo stesso tempo è convinto che una piazza così rinomata come quella di Fasano sarà pronta a dare il giusto incitamento perchè solo tutti insieme ci si può tirare fuori dai bassifondi della classifica. Nel corso della conferenza stampa, alla presenza del diesse Mariano Fernandez, ha voluto ringraziare tutti e promette il massimo per partire bene già dalla prossima sfida quella esterna contro la Nocerina, perchè non si parte sconfitti in nessuna gara e daremo il massimo per muovere la classifica.
In merito allo staff tecnico che si affiancherà a mister Agovino, nelle vesti di secondo, si vocifera l’allenatore della Juniores Graziano Pistoia, ma non è da escludere un’altra figura ancora da definire. Riconfermato invece il preparatore dei portieri Federico Siani ed il preparatore atletico Luigi D’Oria. Il tecnico ha chiesto alla società di temporeggiare qualche giorno prima di varare la campagna potenziamento perché vuole toccare con mano la consistenza della rosa. In merito il diesse Mariano Fernandez ha già prospettato alcune trattative ben avviate ed attende solo il nulla osta del nuovo allenatore per perfezionarle. Come sempre l’operazione della società è a saldo zero (ogni arrivo sarà bilanciato da una o più partenze) per non incidere pesantemente sul budget societario. Nella giornata ha rescisso l’esterno d’attacco Marcel Vasil, con probabile destinazione all’Acireale.
Il tecnico di Sant’Anastasia predilige il modulo tattico 4-3-3, con la preferenza di un portiere under, ma nello specifico si partirà con molta probabilità con il portiere senior Raoul Lombardo per avere maggiori garanzie d’esperienza. Il suo credo calcistico si basa su un gioco corale che permetta alla difesa di collaborare nelle stesse azioni d’attacco, cercando un possesso palla più di qualità e sfruttando le giocate rapide sugli esterni che mettano la punta, o le punte, nelle condizioni di poter incidere nella manovra d’attacco. In avanti avrà un peso non secondario l’esperto Vincenzo Corvino, al centro dello schieramento, mentre Tomas Bolzicco potrà anche giocare al suo fianco per dare qualche centimetro in più negli ultimi metri. Occhio al settore juniores, dove il tecnico Agovino vuole attingere valorizzando i talenti della società.
Presenti nel corso della serata i soci sostenitori dell’Us Fasano Juri Peres, Ninni Vinci e Giuseppe Rosato, con la presenza di un socio della passata stagione che sembra sia ritornato a dare il suo contribuito alla causa biancazzurra.
(Fotoservizio di Mario Rosato)