I biancazzurri superano i lucani nella gara valevole per i 32esimi di finale
FASANO – Un lampo di Cavaliere in avvio di primo tempo ed un rigore sullo scadere di Corvino bastano per superare il Francavilla. Siamo ai 32esimi di finale di Coppa Italia e la vincente incontrerà la parigrado della sfida Taranto-Audace Cerignola, gara rinviata al 9 ottobre alla luce dell’impegno dei dauni sul campo della Fidelis Andria, valevole come recupero della seconda giornata del campionato e terminata in parità (0-0).
In campo il tecnico Laterza opera un nutrito turnover confermando il modulo 4-4-2, ma puntando sull’under Cavaliere al fianco di Diaz, come terminali offensivi, mentre a centrocampo va un’inedita linea mediana con Cochis, Titarelli, Prinari e Serri, in difesa l’under Scardicchio fa coppia con De Vitis, nel ruolo di terzino, mentre a centro c’è Lorusso in coppia con Rizzo, i porta Suma.
Cavaliere apre le danze nel primo tempo
In cronaca ci provano i padroni di casa al 5’ dalla distanza con Flordelmundo, ma Suma è ben appostato. Passano solo due minuti ed è il Fasano a provare la strada del gol con successo: Cavaliere si destreggia in un’azione personale, superando ben tre uomini, facendo partire un gran tiro che non lascia scampo a Caruso. Ancora ospiti al 24’ con Diaz che prova la conclusione dalla distanza, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Alla mezz’ora Nolé dalla distanza impegna Suma, con un tiro centrale. Al 35’ è lo stesso Suma che si deve superare per evitare il pari uscendo a valanga su Lorusso, servito molto bene da Nolé.
Corvino chiude le danze nel recupero
Nella ripresa ospiti vicino al raddoppio al 19’ con Prinari che su punizione a tagliare l’intera area con Diaz che manca di un soffio la deviazione vincente. Ancora Fasano al 23’ con il neoentrato Bernardini che fa partire un contropiede dove Cavaliere, prima, e Prinari, dopo, non riescono a concretizzare impegnando il portiere di casa a più riprese. Reagisce il Francavilla al 31’ con Maggio che impegna severamente in corner Suma con un tiro angolato. In pieno recupero arriva un calcio di rigore per il Fasano per atterramento di Bernardini: alla battuta va Corvino che insacca per il raddoppio.
Il tabellino della gara
Francavilla-Us Città di Fasano: 0-2 (0-1)
Reti: 7’ p.t. Cavaliere (Fa), 48’ s.t. Corvino (Fa)
Francavilla: Caruso, Benivenga, Nicolao, M. Grandis, Avella, Petruccetti, Fanelli, Lorusso, De Marco, Nolé, Flordelmundo. All. Lazic. A disposizione Centoze, D’Orsi, Farinola, Tedesco, De Lorenzo, Cabrera, Maggio, Ferraiuolo, Maione.
Us Città di Fasano: Suma, De Vitis, Scardicchio, Titarelli, Rizzo, Lorusso, Serri (23’ s.t. Corvino), Prinari (35’ s.t. Mangione), Diaz (23’ s.t. Gomes Forbes), Cochis (11’ s.t. Bernardini), Cavaliere (47’ s.t. Diop). All. Laterza. A disposizione Rizzitano, Panebianco, Tisci, El Kabbou.
Arbitro: Catanzaro di Catanzaro.