
Nella terz’ultima giornata le gialloblu di coach Totero si impongono contro lo Star volley LE FOTO
BISCEGLIE – Le ragazze di coach Paolo Totero non tradiscono le attese della vigilia e mettono a segno il primo matchpoint della stagione, sbancando con autorità il campo dell’ostica compagine dello Star volley Bisceglie (1-3). Una gara esemplare per capitan Simona Corallo e compagne che sono scese in campo ben determinate a non concedere nessun vantaggio alle padrone di casa, in piena lotta per la terza posizione. Subito a segno nel primo set (24-26), le fasanesi hanno dimostrato di non temere la classica paura di vincere uno storico campionato. A seguire la risposta delle locali (25-23) per il pari dei set (1-1), ma basta notare lo scarto dei punti per capire che il martello di Adelaide Soleti non si sarebbe fermato di fronte alla reazione delle baresi ed ecco il nuovo sorpasso nel terzo set (16-25), per certi versi disarmante (1-2). Sullo svantaggio le baresi hanno provato a rimanere attaccati al risultato, ma il gioco corale delle fasanesi, perfette su tutti i basilari della pallavolo, ha fatto la differenza. Il grande carattere della Pantaleo Podio volley Fasano ha nuovamente fatto il vuoto dalle avversarie, permettendo alle gialloblu di mettere a segno i punti necessari per brindare alla vittoria (23-25) nel decisivo quarto set; una vittoria che vale il atteso e sognato salto di categoria.




Scene di esultanza già sul parquet barese, ma la spedizione gialloblu è partita rapidamente alla volta di Fasano per festeggiare a casa, nella centralissima piazza Ciaia. Sono state proprie le atlete neopromosse che hanno dato vita ad un corteo festante di auto imbandierate che è giunto in piazza, dove c’è stato l’abbraccio con i tanti tifosi della Pantaleo Podio volley Fasano.
Immancabile lo stappo dello spumante per brindare un traguardo storico per la pallavolo fasanese: la serie B1. Un primato che arriva con due giornate d’anticipo sul rompete le righe della regular season, dopo aver dominato in lungo ed in largo l’intera stagione agonistica. Un giusto tributo per la società del presidente Renzo Abete che ha saputo puntare su un gruppo vincente, abilmente costruito dal direttore sportivo Micaela Cofano.
Il tabellino della gara
Star volley Bisceglie–Pantaleo Podio volley Fasano: 1-3
(24-26; 25-23; 16-25; 23-25)
Star Volley Bisceglie: Mileno, Haliti, Bacchi, Costantini, Padula, Cacciapaglia, Todisco, Zicari, Telesca, Gambacorta, Volpe, Losavio. All. Sarcinella.
Pantaleo Podio volley Fasano: Di Staso, Amatori 9, Negro 6, Pichierri, Gallo, Bellantuono, Vinciguerra 11, Corallo 4, Trabucco 11, Solarino, Sollecito, Biscardi 11, Soleti 18. All. Totero.
Arbitri: Marco Zunico e Federica Varchetta.
(Fotoservizio di Mario Rosato)