Nella nona giornata le ragazze di coach Rampiono centrano la vittoria al tie-break dopo una gara avvincente
FASANO – Una vittoria di carattere per Il Podio volley Fasano che batte la Primadonna volley Bari (3-2) al tie-break, dopo una gara avvincente e ricca di alterne vicende. Un’affermazione di carattere per le ragazze di coach Adolfo Rampino che costringono al quinto set le baresi, capaci di portarsi sul 2-1 al terzo set. Nella nona giornata arriva la novità dell’inversione del campo di gara che porta le biancazzurre a giocare nuovamente tra le mura amiche.
In gara al pronti via le biancazzurre partono con il vento in poppa e senza troppi problemi chiudono a proprio favore il primo set. Alla ripartenza però il riacutizzarsi dell’infortunio del capitano Valeria Cristofaro costringe coach Rampino a cambiare le carte in tavola buttando nella mischia Chiara Trabucco che alla fine risulterà tra le migliori delle biancazzurre. Le baresi trascinate dall’operato dello strepitoso capitano Palma Monitillo cominciano a macinare punti, arrivando al pareggio dei set subito. Nel terzo gioco sono sempre le baresi a comandare le operazioni con le fasanesi letteralmente in difficoltà. Tutto sembrava precipitare nel quarto set ed invece la grande forza del gruppo ed una ritrovata serenità riportava l’ago della bilancia dalla parte delle biancazzurre che prima pareggiavano il conto dei set e poi, nel decisivo tie-break, chiudevano la gara incamerando la quinta vittoria di fila di questo girone di andata.
“Gara molto importante per come l’abbiamo vinta perché ci dà consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo subito la bravura delle nostre avversarie che sono una squadra di ottimo livello pagando dazio nel secondo e terzo set quando ci siamo smarriti un attimo a causa di un calo psicologico. L’uscita dopo il primo set del capitano Cristofaro ha creato qualche problema, come era normale che accadesse. Poi Trabucco ha risposto benissimo alla responsabilità di sostituire una giocatrice come il nostro capitano e cosi siamo riusciti a riportare la gara nei giusti binari. Vittoria meritata e conquistata con un grande gruppo che ancora una volta è stato in grado di fare la differenza in campo”.
Adolfo Rampino, coach Il Podio volley Fasano
Primo esame di maturità superato bene per le biancazzurre che hanno registrato l’ottimo esordio da titolare di Simona Sollecito ed una Simona Corallo decisiva nelle fasi finali della gara, unitamente ad Alessandra Iacca che con le sue battute ad inizio tie-break ha spianato la strada alla vittoria finale.
Nel prossimo turno, ultima dell’anno, tra le mura amiche arriva la capolista Corplast Corridonia Mc per una sfida di vertice che esalterà i tifosi biancazzurri.
Il tabellino della gara
Il Podio volley Fasano-Primadonna volley Bari: 3-2
(25-20; 21-25; 15-25; 25-21; 15-8)
Il Podio volley Fasano: Tarantino E, Albanese, Iacca, Tonina, Tarantino S, Di Paola, Corallo, Cristofaro, Trabucco, Sibilio, Cofano, Sollecito. All. Rampino.
Primadonna Volley Bari: Cesario, Palmiotto, Facchino, Monitillo, Laera, Fracchiolla, Caputo, Cianciotta, Cillo, Mastropasqua, Virgilio, D’Addiego. All. Ricci.
Arbitri: Solimene e Di Martino.
La classifica della IX^ giornata
Corplast Corridonia Mc (8) 20; Lg Umbyracing Futura Te (7) e Il Podio volley Fasano (8) 19; Primadonna volley Bari (8) e Lavinia group Trani (8) 14; Farmacia Casciotti V. Mc (8) 13; Ceteas volley Montesilvano (9) 10; Gada Group Pescara (8) 9; Centrodiesel Pagliara Ap (8) e Dannunziana V. School (8) 6; Sportilia V. Bisceglie (8) 2. (le gare giocate)