Nella 12esima giornata arriva il titolo di campione d’inverto e la Final4 di Coppa Italia
CROTONE – Una vittoria in scioltezza per la Pantaleo Fasano che si impone sul gommato della Pallavolo Crotone (0-3), nella sfida del nuovo anno valevole per la 12esima giornata. Un’affermazione piena che conferma la leadership delle gialloblù del tecnico Paolo Totero regalando la matematica certezza della prima posizione al giro di boa della stagione, quando manca all’appello solo una gara. Un’affermazione che permette alla Pantaleo Fasano di centrare l’importante qualificazione alla Final4 di Coppa Italia di serie B1, un traguardo inserito negli obiettivi della società che arriva dopo un girone d’andata esaltante.
“Siamo felicissimi per questo importante traguardo che per Fasano rappresenta uno storico record, essendo l’unica società di pallavolo femminile locale ad aver centrato in tre anni due fasi finali di Coppa Italia e con lo stesso staff tecnico. Un sogno che si realizza e che ci sprona ancora di più per cercare di portare a Fasano questa manifestazione locale. Le difficoltà sono tante ma con il mio staff stiamo cercando di capire se la cosa potrebbe essere fattibile”.
Micaela Cofano, diesse della Pantaleo Podio volley Fasano
La vittoria in terra calabrese premette alle gialloblù di portare a 7 le lunghezze di distacco dalla seconda posizione confermando la marcia da rullo compressore di capitan Valentina Martilotti e compagne. Vittoria importante perché arriva dopo un lungo periodo di sosta dovuto alle vacanze natalizie che poteva incidere sul rendimento alla ripresa del torneo. Questo non è accaduto e la Pantaleo Fasano, pur facendo i conti con il forfait della centrale Chiara Albano, rimasta a casa per un fastidioso attacco influenzale, ha saputo pescare nella lunga e valida panca la soluzione migliore per non perdere terreno in classifica. Una gara che ha mostrato, ancora una volta, la grande compattezza del gruppo, con un gioco corale che non ha concesso sconti alle padrone di casa. Di contro la Pallavolo Crotone di coach Piero Asteriti ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità, arrendendosi però allo strapotere delle fasanesi che confermano a pieni mani la loro leadership. In cronaca, le fasanesi partono subito col piglio giusto e senza problemi portano a casa il primo set della partita.
“Abbiamo disputato una gara perfetta senza sbavature e con il giusto piglio. Rientrare dopo 20 giorni di sosta non era facile ma le mie ragazze sono state bravissime a centrare la vittoria facendo ancora la storia con il raggiungimento delle fasi finali delle final four di Coppa Italia”.
Paolo Totero, coach della Pantaleo Podio volley Fasano
Un vittoria che galvanizza l’ambiente e riaccende le speranze della società fasanese del presidente Renzo Abete di portare in città la Coppa Italia, cercando di concretizzare questo sogno possibilmente giocando al palazzetto di Vigna Marina ed in quest’ottica la società sta lavorando alacremente. Nel prossimo turno arriva la Sirdeco volley Pescara per l’ultima del girone d’andata da giocare al palazzetto amico di Vigna Marina.