Nella sesta giornata le fasanesi sbancano l’ostico parquet de La Molisana Campobasso LE FOTO
CAMPOBASSO – L’Eco Ambiente Sud Fasano fa sul serio sbancando il parquet de La Molisana Magnolia Campobasso (65-68) rimanendo in scia della prima posizione, a soli due punti dalla vetta. Nella sesta giornata arriva un’altra prova d’autorità dalle ragazze di caoch Giuseppe Lovecchio al cospetto della formazione più giovane del campionato, ma potendo contare sul grosso movimento giovanile de La Molisana che orbita nella massima serie nazionale. Salgono a quattro le vittorie di fila della fasanesi, ma senza dimenticare che il big match con la capolista Virtus Ariano Irpino è ancora pendente, considerato che è stato slittato d’ufficio al 12 dicembre. Nell’attesa Ludovica Orsini e compagne si godono il buon momento ed attendono il prossimo appuntamento, quello interno contro la parigrado Dinamo Taranto.
Ritornando alla gara dello scorso turno Emanuela Trozzola, per le locali, e la stessa Orsini, per le fasanesi, dettano i ritmi della gara. Nel primo quarto Edyta Falenczyk sotto le plance costringe le lunghe avversarie a difese fallose. Le esterne molisane non sbagliano però da fuori e in penetrazione. Campobasso rimane in vantaggio, ma non riesce ad andar via e chiude sul +2 (30-28) all’intervallo lungo. Gli errori al tiro delle fasanesi consentono un parziale quasi decisivo per le locali che si portano sul +12. Basta poco, però, per cambiare l’inezia della partita. Una difesa più aggressiva e finalmente una striscia di 3 su 3 dalla lunga (4 su 15 alla fine dai 3 punti) consentono alle fasanesi di mettere la freccia. Il sorpasso risulta decisivo, nonostante Trozzola (eccellente la sua gara) e Alessia Vitali provino a far rimanere nel match le giovani molisane. Le buone percentuali dal tiro libero delle fasanesi consentono di mantenere tre punti di vantaggio nel finale di gara.
“Abbiamo sprecato troppo, abbiamo avuto pessime percentuali al tiro dalla lunga. Per fortuna abbiamo sfruttato i tiri liberi. Siamo state poco attente negli ultimi minuti, quando credevamo di aver già chiuso la partita. Brave le nostre avversarie e brave le mie ragazze per questa importante vittoria. Ora aspettiamo Taranto, giocheremo per conservare il secondo posto in solitaria”
Giuseppe Lovecchio, coach della Eco Ambiente Sud Fasano
Il tabellino della gara
La Molisana Magnolia Campobasso–Eco Ambiente Sud Fasano: 65-68
(19-13; 11-15; 17-18; 18-22)
La Molisana Magnolia Campobasso: Trozzola 29, Vitali 13, Moffa 8, Moscarella Contreras 7, Boraldo 4, Rizzo 4, Costato, Lallo, Mascia, Felicita, Patriarca, Sammartino. All. Diotallevi.
Eco Ambiente Sud Fasano: Falenczyk 30, Skapin 14, Orsini 13, Golemi 9, Mazzullo 2, Tateo, Pinto, Mangione, Mazzone, Vaccaro, Giuliani. Coach Lovecchio, Ass. Marangi, Marasciulo.
Arbitri: Palazzo di Campobasso e Galieri di Termoli.
(Fotoservizio di Leonardo Vinci)