Ultimi colpi di mercato per la società gialloblù di coach Totero che si affida all’esperienza
FASANO – Ultime operazioni di mercato per la Pantaleo Fasano che nelle scorse ore ha perfezionato i contratti con le atlete che faranno parte del reparto d’attacco.
Incamerata la riconferma della schiacciatrice Ilaria Maiorano arrivano ben due colpi spessore che portano il nome di Candela Sol Salinas e Claudia Provaroni. Nello specifico la schiacciatrice argentina arriva da Buenos Aires, 25 anni ed alta 183 cm, con un curriculum di grande spessore soprattutto nei massimi campionati argentini, dove vince ben tre scudetti ed una coppa nazionale. Una carriera trascorsa viaggiando tra il Boca Junior e la serie A2 italiana, salvo un anno trascorso nella massima lega belga. Lo scorso anno il ritorno in Italia con Il Castelfranco Veneto (A2) dove conquista la salvezza salvo poi accettare la proposta fasanese della Olio Pantaleo. Una carriera importante che le vale la convocazione nella nazionale maggiore argentina.
“Arrivo con l’energia e il desiderio di dare il massimo per questa squadra e per tutti i tifosi che ci accompagneranno. Non vedo l’ora di iniziare, conoscere le mie nuove compagne, lo staff, e vivere insieme una stagione piena di sfide e belle emozioni”.
Candela Sol Salinas, la neo schiacciatrice della Pantaleo Fasano
Arriva in maglia gialloblù anche la schiacciatrice Provaroni, romana di 27 anni per 181 cm di altezza. Atleta importante nell’economia di qualsiasi squadra per la sua lunghissima militanza in serie A con ben 11 campionati svolti tra la serie A2 e A1. La sua carriera si sviluppa nel Volleyrò Casal de Pazzi di Roma con i quali nel 2015 viene convocata nella nazionale Under 18, vincendo la medaglia d’oro nel Campionato mondiale di categoria. Di lì a poco arrivano le prime esperienze in serie A2 e quella estera nel campionato tedesco. Importanti i tre anni che la schiacciatrice romana disputa in Puglia, sponda Cutrofiano, che fungono da viatico per il successivo passaggio in serie A1, il cui esordio avviene nel 2021/22 con il Planet Perugia. Nel 2024/25 la svolta con il passaggio alla Roma Club con al quale cin la WEVZA Cup e la Challange Cup.
“Tornare in Puglia per me è un po’ come rientrare in famiglia. Ho passato due anni meravigliosi e sono veramente contenta di essere di nuovo qui in questa terra magnifica. Metterò in campo tutto il cuore, la determinazione, la grinta e la voglia di vincere, ogni giorno, per questa maglia e questa squadra”.
Claudia Provaroni, neo schiacciatrice della Pantaleo Fasano
Il mercato della Pantaleo Fasano non si ferma qui, dopo la riconferma di Adelaide Soleti, alla sua quarta stagione in maglia gialloblù, arriva l’opposto Piia Korhonen. Atleta di chiare origini finlandesi di 28 anni per 183 cm di altezza che arriva dopo una buona esperienza nei campionati italiani. Giocatrice che in patria vince il titolo nazionale, mentre in Bundesliga riesce a portare a casa la Coppa nazionale prima della sospensione del Covid. Nel giro della nazionale maggiore finlandese la giocatrice scandinava si stabilisce in Italia dal 2022 girando diversi club di serie A2 sino ad arrivare in quel di Fasano.