
Nella sesta di ritorno arriva una vittoria sofferta per i biancazzurri a segno nella ripresa LE FOTO
FASANO – Contava solo vincere e così è stato. La Sidea group Junior Fasano supera la pericolante Secchia Rubiera (31-27) al termine di una gara inattesa, dove gli emiliani hanno creato non pochi grattacapi al tecnico Vito Fovio. Un successo in rimonta nella settima di ritorno che permette di rimanere nella scia della prima della classe Bressanone, proprio alla vigilia della ripetizione della sfida esterna con il Macagi Cingoli, in programma martedì prossimo. Al cospetto del proprio pubblico i biancazzurri di capitan Flavio Messina hanno messo la freccia contro un volitivo avversario solo nella ripresa, sfoderando l’allungo decisivo che non ha concesso scampo a Kasa e compagni.
In cronaca al pronti-via si portano subito sul +4 (0-4) gli ospiti al 3’ e restano costantemente in vantaggio, approfittando soprattutto della scarsa vena offensiva della formazione di casa che solo al 21’ (6-7) torna a contatto con gli emiliani, per poi cadere nuovamente sotto di 4 reti (7-11) al 27’, prima dell’intervallo lungo che si chiuderà sul +3 (10-13) ospite. L’inerzia dell’incontro non sembra cambiare in avvio di ripresa, con gli emiliani che continuano a tenere a distanza i campioni d’Italia (14-18) al 6’, ma tra il 7’ ed il 15’ la situazione si capovolge completamente. La Sidea Fasano, sostenuta dalle parate di Leban e da percentuali migliori in attacco, realizza un parziale di 10-2, portandosi sul +4 (24-20), break che stordisce gli ospiti, la cui compagine, nonostante l’orgoglio, non riesce concretamente a reagire. I fasanesi toccano anche il +5 (26-21) al 18’ e gestiscono senza grossi patemi d’animo il finale, con la sirena conclusiva che fisserà il punteggio sul definitivo +4 (31-27).
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Secchia Rubiera: 31-27 (10-13)
Sidea group Junior Fasano: Ciaccia, Torbjorsson, Angiolini 4, Pugliese 9, Leban, Messina, Boggia, Nardelli, Gallo, Cantore 4, De Cunha 8, Beharevic, Knezevic 6, Legrottaglie, Rubino. All. Fovio.
Secchia Rubiera: Davide Bartoli, Benci, Oleari 2, Kasa 4, Roberto Bartoli 6, Beorlegui 4, Meletti, Giovanardi, Jimenez 7, Strada 3, Bonassi, Voliuvach, Boni 1. All. Baschieri.
Arbitri: Bassan e Bernardelle.
(Fotoservizio di Mario Rosato)