Nella terza di ritorno i biancazzurri di coach Iaia sfoderano una prestazione convincente
MERANO – Una prestazione oculata della Junior Fasano permette di espugnare il parquet della l’Alperia Black Devils (24-27), portando a casa il secondo successo di fila, quando il calendario segna la terza giornata. Devastante l’avvio di ripresa dei biancazzurri di coach Domenico Iaia che hanno imposto il proprio ritmo alla gara non concedendo più spazi agli altoatesini che solo sul prima dell’intervallo si erano fatti sotto, andando al riposo in parità (12-12). Sugli scudi l’operato di Aaron Codina Vivanco che ha sfiorato la doppia cifra a referto, confermandosi ai vertici della classifica cannonieri del campionato ad una sola lunghezza dal bomber Juan Pablo Cuello.
“La partita è andata come ci aspettavamo essendoci preparati sapendo che ci avrebbero affrontati con una difesa 5-1 profonda. Abbiamo approcciato discretamente bene alla partita, per poi farci recuperare nel corso del primo tempo, divenuto quindi equilibrato. Nell’intervallo però, abbiamo apportato dei correttivi alla difesa, favorendo da subito le parate di Leban e trovando quel margine che ci siamo portati fino alla fine, nonostante il Merano non abbia mai mollato mentalmente. Dobbiamo essere, dunque, contenti di questa prestazione e dei miglioramenti nel nostro gioco, certi che faremo sempre meglio nelle prossime gare”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
Buono l’avvio della formazione biancazzurra, che dopo l’iniziale 1-0 alto-atesino firmano un parziale di 3-0, portandosi sull’1-3, con il divario che al 10’ si attesta sul +3 (3-6). I padroni di casa reagiscono con decisione tra 15’ e 20’, ribaltando il punteggio dal 6-8 al 9-8 e favorendo così un finale di frazione goal a goal, con le due squadre costantemente appaiate fino al 12-12 dell’intervallo. Devastante, e determinante ai fini del successo conclusivo, l’approccio alla fase iniziale della ripresa da parte della Junior Fasano, che realizza un break di 4-0 allungando fino al 12-16 del 38’, e di fatto non sarà più ripresa dai locali. I Black Devils infatti, realizzano la prima rete del secondo tempo solo dopo 9’ e sono tenuti a distanza dagli ospiti, i quali però non si portavano mai oltre il +4 (14-18 al 41’, 17-20 al 46’). Il distacco torna minimo solo per un breve passaggio al 49’ (20-21), con Codina Vivanco e compagni che poi tornano prima sul +3 (20-23 al 51’) e poi sul +4 (21-25 al 55’), dando l’ultima spallata all’incontro che termina dunque sul 24-27.
Nel prossimo turno arriva la sfida interna contro il Macagi Cingoli, uscito vincente nella sfida interna contro la Sparer Eppan (31-25).
Il tabellino della gara
Alperia Black Devils–Junior Fasano: 24-27 (12-12) Alperia Black Devils: Gonzalez Parra, T. Borgato, Meye 1, Zorzi, Conte 5, Visentin 4, Sa. Gerstgrasser 5, Stricker 1, Si. Gerstgrasser, Malandrin De Oliveira 2, Haj Frej, Brenner, Ennemoser 1, Khouaja 3, Sperandio, Urban 2. All. Panetti. Junior Fasano: Rossa, Guarini, Corcione, Belhareth, Blida, Boggia 3, Leban, D. Somma, Notarangelo 3, Dello Vicario 1, Capozzoli, G. Somma 6, Marrrochi 3, Beorlegui 2, Codina Vivanco 9. All. Iaia. Arbitri: Tramontini e Sicher.