Nella decima giornata una prova superlativa di Cantore trascina i biancazzurri al successo LE FOTO
FASANO – Una prova di carattere per la Junior Fasano che tra le mura amiche ritorna alla vittoria, superando la Sparer Eppan (38-28), nella sfida valevole per la decima giornata.
Una vittoria che permette ai campioni d’Italia in carica di scavare un solco con le formazioni che lottano per la salvezza, balzando a 9 punti in classifica, aspettando il recupero del match interno contro la Raimond Sassari (12 novembre). Una vittoria che ridà serenità all’ambiente, dopo lo scivolone pesante del derby e la doppia sconfitta del 2^ turno della Ehf European Cup in terra ellenica.
Prestazione superlativa di Pablo Cantore, l’unico a chiudere in doppia cifra, ma senza dimenticare l’operato del giovane Leo Boggia, sempre più una certezza sulla corsia laterale, un altro prodotto del settore giovanile della società del presidente Giovani Caramia.
La partita è inizialmente condizionata da fasi difensive non particolarmente efficaci e da un certo equilibro (5-5) al 5’, con il primo +2 locale registrato al 6’ (7-5) che si evolve in +3 al 14’ (10-7). Gli altoatesini non mollano ed al 17’ riducono il gap a -1 (11-10), ma il finale di frazione è nuovamente favorevole alla compagine biancazzurra che rientra nello spogliatoio all’intervallo sul rassicurante +4 (19-15).
La formazione allenata da Otto Forer in avvio di ripresa prova a non far scappare Cantore e compagni, avanti sul +5 (21-16) al 3’, per essere successivamente riavvicinati dagli ospiti (21-18) al 5’. In seguito però, la Junior Fasano, con un break di 3-0, stacca definitivamente gli ospiti, andando sul +6 (25-19) al 9’, per poi dilagare (30-21) al 15’, (37-25) al 25’ in un finale in cui i due tecnici si adoperano più che altro nello sperimentare nuove soluzioni tattiche in attesa dei prossimi incontri. Al suono della sirena arriverà la vittoria rotonda per la Junior Fasano (38-28) frutto anche di una buona tenuta difensiva di capitan Zeliko Beharevic e compagni.
“Eravamo alla quarta partita tra campionato ed European Cup nel giro di una settimana, la stanchezza pertanto fisiologicamente si è fatta sentire per fortuna avevamo oggi a disposizione Davide Notarangelo, che ha dato un contributo fondamentale, permettendoci anche di sperimentare nuove soluzioni offensive, ed infatti il nostro gioco è stato molto più fluido e produttivo rispetto al recente passato. Le partite dure degli ultimi giorni hanno sicuramente influito su calo, invece, della nostra intensità difensiva, ma sono comunque contento della prestazione dei miei ragazzi e dell’approccio avuto all’incontro. Ora verificheremo le condizioni degli atleti e avremo una decina di giorni per preparare le prossime sfide, a partire da quella contro il Sassari, consapevoli che se andranno bene ci proietteremmo in una situazione di classifica più consona al blasone della Junior Fasano”.
Domenico Iaia, tecnico della Junior Fasano
Il campionato adesso si ferma per gli impegni della nazionale maggiore ritornando il 16 novembre. Attenzione puntata, quindi, sugli Azzurri che il 6 novembre saranno impegnati in Spagna ed il 10 novembre proprio a Fasano, al Palazzetto dello sport di Vigna Marina alle ore 18, contro la Serbia, entrambe le sfide sono valide per le qualificazioni agli Ehf Euro 2026. Tra le note liete in vista dello storico debutto a Fasano della nazionale maggiore di pallamano c’è la prima volta del portiere Alessandro Leban tra i convocati, oltre alla conferma del terzino Davide Pugliese.
Il tabellino della gara
Junior Fasano–Sparer Eppan: 38-28 (19-15)
Junior Fasano: Sibilio, Guarini 1, Boggia 7, Fedele, Rivan Rodriguez 3, Pugliese 6, Leban 1, Notarangelo 6, Cantore 10, Beharevic, Capello Cardozo 2, Mizzoni 1, Legrottaglie, Beorlegui 1, Montalto, Rubino. All. Iaia.
Sparer Eppan: Moreno Lopez 1, Oberrauch 5, Singer 3, Minguez 5, Soelva, Wiedenhofer 2, Bernard, Zanutto Felippe 1, Marques Costa 4, Lollo 6, Glisic Gligorijevic 1, Pliger, Rainer. All. Forer.
Arbitri: Bassan e Bernardelle.