Nel turno infrasettimanale va in scena l’ottava giornata non giocata per impegni di Coppa LE FOTO
FASANO – Non si muove la classifica nel recupero dell’ottava giornata con la Junior Fasano che cede in casa alla Raimond Sassari (27-29), al termine di una gara viva sino agli ultimi giri di lancette. Una sconfitta che conferma la Junior Fasano nel limbo di una classifica che la vede ancora inseguire un posto valido per l’accesso nel lotto delle prime 8 squadre che si giocheranno la Final8 di Coppa Italia al termine del girone d’andata. Mancano solo tre gare al giro di boa ed ogni sfida può essere determinante per colmare il gap che al momento la vede fuori per differenza rete sulla parigrado Bressanone.
“Sono contento del lavoro svolto dai ragazzi nonostante la continua emergenza ed accettiamo il verdetto del campo, pur essendo una sconfitta dura a digerire, essendo dipesa anche da fattori esterni che hanno leso la possibilità di portare completamente a frutto quanto di buono preparato in allenamento e poi riproposto con successo in partita. In ogni caso ogni match per noi è un’occasione di riscatto ed ora andremo in Trentino a giocarci una sfida con lo spirito che ci ha sempre contraddistinto, dimenticando in fretta quanto accaduto oggi e sperando di recuperare anche Leban”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
In cronaca partono bene i campioni d’Italia, avanti sul +4 (6-2) al 9’, con coach Laera che spende subito il time-out, dando una scossa ai suoi che tornano immediatamente in partita ribaltando il punteggio con un break di 5-0 (6-7) al 15’. La formazione sarda tocca anche il +2 (7-9) al 16’, ma di fatto è l’equilibrio a regnare nella restante parte del match: i fasanesi impattano (10-10) al 23’, rientrano sotto di una lunghezza negli spogliatoi all’intervallo (13-14). Nella ripresa arriva il sorpasso al 11’ (20-19) con le due squadre di fatto sempre a contatto. Senza l’infortunato Leban (presente solo a referto), buona è la prova tra i pali di Sibilio, così come positivo è nel complesso l’apporto del rientrante Marinho Da Cunha, mentre sul fronte opposto determinante è Hamidovic, in gran spolvero al tiro e protagonista anche nel parziale decisivo nel finale della compagine isolana, che tra il 19’ ed il 25’ realizza un break di 4-0, passando dal -1 (24-23) al +3 (24-27). Vani gli sforzi dei padroni di casa di avvicinare nuovamente gli ospiti che pur con qualche affanno conquistano l’intera posta in palio (27-29).
Per capitan Zeljko Beharevic e compagni c’è, comunque, poco tempo per recriminare, perché già sabato a Lavis la Junior tornerà in campo contro il Pressano, nella gara valevole per l’undicesima giornata.
Il tabellino della gara
Junior Fasano–Raimond Sassari: 27-29 (13-14)
Junior Fasano: Sibilio, Guarini, Boggia 3, Rivan Rodriguez 1, Pugliese 6, Leban, Cantore 6, Marinho Da Cunha 8, Beharevic, Capello Cardozo 1, Velletri, Mizzoni, Legrottaglie, Beorlegui 2, Montalto, Rubino. All. Iaia.
Raimond Sassari: Pavani, Aldini 6, Nardin 2, Mura, Malandrin De Oliveira, Bronzo 6, Delogu, Coppola, Hamidovic 11, Bomboi, Brzic 2, Miri, Codina Vivanco 2. All. Laera.
Arbitri: Simone e Monitillo.
La classifica aggiornata alla X^ giornata
Conversano e Raimond Sassari 18, Cassano Magnago 17, Teamnetwork Albatro Siracusa 16, Alperia Black Devils Merano e Bozen 14, Pressano 11, Brixen e Junior Fasano 9, Sparer Eppan 5, Macagi Cingoli 3, Camerano* e Chiaravalle* 2, Secchia Rubiera 0. *Una partita in meno
(Fotoservizio di Mario Rosato)