Nella decima di ritorno i biancazzurri di coach Iaia superano la diretta concorrente Sparer Eppan
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO (BZ) – Ritorna al successo esterno la Junior Fasano e lo fa in uno degli scontri salvezza più delicati di questo finale di stagione. I biancazzurri di coach Domenico Iaia centrano la vittoria sul campo della Sparer Eppan (26-27), nella gara valevole per la decima di ritorno. Sale a sei lunghezze il distacco dai play-out e quando mancano solo tre gare al termine della regular season la Junior Fasano mette una seria ipoteca sulla salvezza in una stagione decisamente difficile, nonostante lo scudetto cucito sul petto.
“Questa vittoria, ottenuta con il cuore e con la qualità dei nostri giocatori, premia tutto l’impegno negli allenamenti. Nonostante il momento più duro della stagione, con tante assenze importanti e con la stanchezza dei tanti impegni ravvicinati, il risultato di oggi ripaga tutti i sacrifici ed anche il veleno che siamo stati costretti ad ingerire. Faccio i complimenti pertanto ai miei ragazzi, che hanno raggiunto questo traguardo non scontato viste le costanti defezioni nel roster, ed alla società che ci ha protetto dalle critiche e da alcune situazioni spiacevoli. Adesso con maggior tranquillità il club può iniziare a programmare il futuro, e noi come squadra potremo scendere in campo sereni e con la voglia di divertirci, senza la pressione del risultato a tutti i costi”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
In cronaca al Pala Raiffeisen va in scena un incontro equilibrato per larghi tratti, con il 2-0 iniziale dei locali subito impattato dai fasanesi, avanti sul +1 (3-4) al 5’. Un mini-break di due reti tra il 18’ ed il 20’ porta per la prima volta sul +2 gli ospiti (18-20), con il vantaggio che sale sul +3 (11-14) al 27’. Lo stesso divario è congelato sino al termine della prima frazione, con la Junior avanti sul 12-15 grazie ad un’ottima difesa guidata da uno strabiliante Leban. In avvio di ripresa lo Sparer Eppan ricuce fino al -1 (14-15) al 4’, ma i campioni d’Italia con un parziale di 3-0 allungano sul +4 (15-19) al 9’, conservando tale distacco sino al 11’. Da qui in poi inizia la rimonta dei padroni di casa che con un break di 5-1 raggiungono al 15’ la parità (21-21). Al 17’ ritorna il doppio vantaggio ospite (21-23), ma i locali non mollano ed impattano nuovamente (23-23) al 20’, dando vita ad un finale punto a punto, con gli uomini allenati da Rizzi che mancano il sorpasso in un paio di circostanze e con Cantore e compagni che realizzano il goal vittoria a poco più di 30’’ dalla sirena con Pugliese sotto passivo (26-27). Testa adesso al prossimo turno con la certezza della matematica salvezza che potrebbe arrivare alla prossima giornata, nel quale i biancazzurri torneranno eccezionalmente nella palestra Zizzi (per una concomitante manifestazione al Palazzetto dello Sport di Vigna Marina), ospitando alle ore 18 di sabato 19 aprile il Pressano.