Nella quinta giornata i biancazzurri vedono sfumare la vittoria per un incredibile fallo di passivo fischiato
APPIANO (BZ) – Ottima prova della Junior Fasano sul campo della Sparer Eppan (32-32) che impatta e resta in testa solitaria alla classifica, ma esce dal campo furiosa per una decisione inspiegabile della direzione di gara che ha spianato la strada ai padroni di casa verso il pari al fotofinish. La quinta giornata conferma la forza dei biancazzurri di coach Francesco Ancona che escono indenni anche dalla trasferta ostica di Appiano sulla strada del vino, contro un avversario che in casa si è fatto sempre valere. Resta la soddisfazione di aver allungato la striscia positiva, ma non si può non soffermare su quanto accaduto negli ultimi secondi di gara. Non piace parlare dell’operato degli arbitri, ma questa volta Passeri e Rinaldi hanno messo a dura prova la nostra, e non solo, conoscenza del regolamento del gioco della pallamano. Il tutto è accaduto a 10’ dalla fine con la Junior Fasano sul +2 (30-32) e la palla in mano agli altoatesini che accorciano le distanze (31-32) incassando anche il rosso diretto di Emi Franceschetti, quando il cronometro segna appena 4’ al suono della sirena. In campo l’Eppan si ritrova in doppio vantaggio numerico, mentre i biancazzurri devono battere da centrocampo per difendere il +1. Palla in mano a Carlo Sperti che serve per Albin Jarlstam, poi Davide Notarangelo ed infine Vito Fovio, all’altezza della linea dei nove, qui arriva il fischio dell’arbitro, a fil di sirena, per un non meglio precisato passivo. Il tiro franco di Starolis Modestas a girare la barriera, composta solo da quattro uomini, porterà sul definitivo pari (32-32) tra le proteste di tutto lo staff biancazzurro.
Proteste contenute, anche se la rabbia resta alta per quella che senza dubbio è una decisione poco chiara che ha condizionato pesantemente l’epilogo della gara. In casa Junior Fasano si guarda avanti con il timore che possa arrivare qualche provvedimento del giudice sportivo anche in ottica prossimo turno con il Bolzano che farà visita ai biancazzurri alla palestra “Zizzi”.
Il tabellino della gara
Sparer Eppan-Junior Fasano:32-32 (15-14)
Sparer Eppan: Bortolot, Oberrauch (4), Slijepcevic (4), Singer (4), Pircher, Brantsch (2), Raffi, Wiendenhofer, Modestas (6), Pircher, Starcevic (4), Lazarevic (8), Santinelli, Sepp, Morandell. All. Klimek.
Junior Fasano: Grassi (1), Angiolini (5), Angeloni, Sperti (4), Pugliese (1), Notarangelo (3), Fovio, Franceschetti (3), Vinci, Hjortenbo (3), Pinto (2), Jarlastam (10). All. Ancona.
Arbitri: Passeri e Rinaldi.
La classifica dopo la 5^ giornata
Junior Fasano 9; Raimond Sassari* 8; Conversano*, Alperia Merano e Brixen 6, Sparer Eppan, Pressano* e Bolzano 5; Trieste* 4; Cassano Magnago, Carpi e Secchia Rubiera* 2; Teamnetwork Albatro 0. *hanno già riposato