Il team di esperti supporterà l’Amministrazione Comunale nello sviluppo delle strategie per promuovere all’estero l’immagine della città di Fasano
FASANO – E’ stato costituito il Comitato Tecnico Scientifico per la
promozione internazionale di Fasano che risulta così composto: Beniamino Attoma Pepe (Architetto), Nicolas Brunetti (Avvocato), Michelangelo Busco (Direttore artistico e di produzione di varie strutture e festival), Miriana Carbonara (PhD in Storia dell’Arte), Luca Dan Cerretani (Hotel Manager), Marianna Colasanto (Project Manager e Digital Marketing Specialist), Marialucrezia Colucci (Biologa e Guida Turistica Naturalistica), Valentina De Carolis (Designer), Pierluca Ditano (Film Maker, Produttore e Regista), Giuseppe Fanizza (Digital Marketing Specialist), Claudio Galeota (Architetto), Lisa Nitti (Project Manager e Communication Specialist), Valerio Palasciano (Tecnico di Marketing e Promozione Turistica Territoriale) e Leonardo Zizzi (Consulente in Marketing e Management delle organizzazioni, degli impianti e degli eventi sportivi).
Con delibera del 14.06.2018, la Giunta Comunale di Fasano aveva disposto la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico per pianificare la valorizzazione internazionale del territorio. L’organo, a supporto del Consigliere Comunale delegato alla materia Pier Francesco Palmariggi, è stato quindi costituito a seguito di un apposito avviso pubblico volto alla ricerca di professionisti aventi specifiche competenze tecniche in diversi ambiti, tra cui: Economia, progettazione e politiche del Turismo; Marketing Strategico; Management delle aziende e degli eventi turistici; Destination Management; Design Management; Relazioni Internazionali; Legislazione dei beni culturali e del turismo; Storia dell’Arte; Economia, progettazione e politiche dei beni culturali; Comunicazione e Social Media Marketing ecc.
La commissione, presieduta dal Consigliere delegato e composta dal Dirigente del Servizio Turismo e dal Funzionario apicale del Servizio Turismo, ha verificato l’attinenza del percorso formativo e delle competenze dei candidati (in tutto ventotto) alle aree di approfondimento oggetto dei lavori del Comitato Tecnico Scientifico, inserendo gli esperti ammessi all’interno di una Short List. Successivamente, tra i componenti di tale Short List, la commissione ha individuato i membri del Comitato Tecnico Scientifico.
«Per pianificare la promozione di un territorio ricco di qualità come il nostro – spiega il Consigliere Comunale Pier Francesco Palmariggi – abbiamo voluto innescare un meccanismo di confronto e contaminazione tra conoscenze, competenze, esperienze, saperi tecnici ed umanistici diversi che adesso avranno il compito di unirsi, discutere e pianificare in modo innovativo ed efficace. Competenze diversificate consentono di analizzare ogni questione da diversi punti di vista, ampliando le prospettive e allargando le visioni. Per questo motivo la creazione di un Comitato Tecnico Scientifico è un tassello fondamentale nel percorso che stiamo facendo per poter migliorare l’attrattività di Fasano. Ringrazio tutti i professionisti che hanno manifestato la propria disponibilità e ringrazio gli uffici comunali, in particolare il Dirigente Giuseppe Carparelli, la Dottoressa Capozzi e la Dottoressa Loconte per aver articolato al meglio tutta l’evoluzione del procedimento».
Per la Short List di esperti non è prevista alcuna scadenza, è da intendersi quale elenco aperto ed è consentito presentare nuove candidature e aggiornare i curricula. Inoltre la Short List costituita resterà permanentemente a disposizione del Comitato Tecnico Scientifico, affinché in concomitanza con lo svolgimento di attività e progetti specifici, possano essere integrate altre professionalità, conoscenze ed esperienze a quelle già presenti nel gruppo di lavoro.