Il pilota fasanese ha coronato una stagione esaltante centrando la vittoria nell’ultima gara
HEUSDEN-ZOLDER (BE) – La vittoria del campionato Nascar Whelen Euro Series 2024 è servita sul circuito di Zolder, dove il pilota fasanese Vittorio Ghirelli ha messo fuori tutta la sua grinta e determinazione dopo una stagione esaltante.
Conti alla mano sono state sette le vittorie in gara ed altrettante le pole position awards consecutive. Nell’ultima prova in Belgio l’italiano è rimasto invischiato in un incidente al primo giro che ha coinvolto il connazionale Gianmarco Ercoli, ma una forte rimonta al decimo posto sotto la bandiera a scacchi gli ha consegnato il titolo. Con un ampio vantaggio di 34 punti all’ingresso dei playoff EuroNascar PRO 04, il pilota della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport aveva bisogno almeno di un 14° posto, ma lui è finito nella top-10, un piazzamento sotto il traguardo che ha permesso al nativo di Fasano di conquistare il campionato EuroNascar Pro 2024 nelle finali EuroNascar.
“Alla curva 1 non ha frenato e mi ha spinto fuori. Sono riuscito a ripartire nonostante fossi rimasto bloccato nella ghiaia ed avessi dei sassi che si incastravano sull’acceleratore, è stato davvero un incubo. Ma sono riuscito a ottenere i punti e li abbiamo ottenuti! Grazie ai miei sponsor ed ai miei fan. Sono così felice, è stata una lotta dura e ce l’abbiamo fatta, questo è quello che conta!”.
Vittorio Ghirelli, il vincitore della Nascar Whelen Euro Series 2024
Ghirelli è diventato il vincitore finale con 555 punti, otto lunghezze lo separavano da Jouffreau al secondo posto, con Ercoli che è arrivato terzo nella sua stagione di difesa del titolo. Hezemans e Goossens completano la top-5 con Lasserre, Delsaux, Krasonis, Martin Doubek e Ryan Vargas che completano la top-10.