Appuntamento venerdì 19 luglio a Masseria Ancella
MONTALBANO – Nella suggestiva cornice di Masseria Ancella, a Montalbano, sarà presentato, venerdì 19 luglio alle ore 18.30, il libro di Francesco Vinale “Montalbano, le origini, la storia, il territorio”, edito da Schena Editore nel dicembre 1990.
Sebbene siano trascorsi 34 anni da allora, il volume del “padre” dell’Archeo-Club non è mai stato presentato, a causa, forse, della ritrosia e della discrezione dello stesso Autore. Tocca oggi al Centro Studi che porta il suo nome promuovere “l’aperitivo del bicentenario”, presentando ciò che non è mai stato presentato; nonostante gli apprezzamenti della critica specialistica e il discreto successo editoriale, riscosso dal volume, di fatto andato esaurito.
Non a caso, dunque, l’iniziativa gode del patrocinio dalla Città di Fasano, di quello della Protezione Civile (Francesco Vinale fu insignito del titolo di Socio Onorario dai “Giubbotti Arancione”) e, non ultimo, di quello di Masseria Ancella, l’antica stazione di posta distante pochi km dal porto di Brindisi. Alla famiglia Peccarisi, proprietaria della masseria, il figlio del compianto Francesco, il prof. Massimo Vinale, ha rivolto “un sincero e sentito ringraziamento, per l’ospitalità offerta; segno di sensibilità culturale e imprenditoria sociale illuminata, di cui tanto ha bisogno il nostro territorio”.
La vernice del libro è patrocinata, anche, dal costituendo Comitato promotore del Bicentenario di Montalbano, segno del ruolo e del posto che opera e Autore hanno nel panorama culturale locale.
La presentazione del volume sarà, invece, affidata all’introduzione del dott. Vincenzo Zizzi, tra i primi studenti universitari a citare il volume di Vinale in una tesi di laurea; all’intervento dell’ing. Sante Sibilio Maselli, curatore dell’opera e stretto collaboratore di Francesco Vinale negli anni d’oro dell’Archeo-Club, e alla tanto attesa relazione del dott. Angelo Sante Trisciuzzi, storico Direttore della Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia”; oltre che ispiratore e curatore della rivista culturale “Fasano”, di cui, oggi, si avverte tutta la mancanza.
Presenzierà il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria. A moderare l’importante appuntamento con la storia locale sarà il direttore responsabile della nostra testata, Giannicola D’Amico, da sempre attento osservatore della “questione sociale”.
A margine dell’iniziativa culturale, sarà servito “l’aperitivo del Bicentenario”; una sorta di start per tutte le iniziative che il Comitato promotore metterà in campo per celebrare al meglio i duecento anni della frazione più a sud di Fasano.