Il campionato mondiale che si sta tenendo in Grecia ha premiato il maestro fasanese
Heraklion (GRE) – Raggiante Francesco Scolti, il maestro di arti marziali fasanese della Ju-Jitsu academy, che ha indossato la medaglia d’oro ai campionati del Mondo di Fighting System che si stanno tenendo in questi giorni in Grecia, salendo sul gradino più alto del podio nella categoria Master 4 Ju-Jitsu fighting male -85 kg.
La vittoria è arrivata al termine di un’avvincente finale contro l’atleta Evgeny Korotkikh, ex campione mondiale di nazionalità russa, dove ha dovuto dare fondo a tutta la sua esperienza per portare a casa un titolo di pregio, gareggiando per il Team Italia. Non nuovo a titoli di questa portata, ma senza dubbio quello centrato nella città più grande ed importante di Creta ha un valore diverso perché arrivato in una competizione organizzata dalla JJIF (Ju-Jitsu International Federation) riconosciuta da tutte le associazioni internazionali di Ju-Jitsu.
“È stata una gara dura con avversari esperti soprattutto il russo ex campione mondiale che ha combattuto senza bandiera. Mi ero preparato molto bene e mi sentivo abbastanza sicuro perché, sinceramente, riesco a combattere ancora contro gente molto più giovane di me. Il merito è da ricercare senza dubbio negli allenamenti che svolgo ogni sera con i miei ragazzi, grazie a loro riescono a tenermi sempre in linea. È passato tanto tempo dall’ultima mia apparizione a livello mondiale, parliamo del 2015, ma nel frattempo ho affinato molto la mia tecnica studiando anche altre discipline come il Brazilian Jiu Jitsu che mi sta dando tante soddisfazioni”.
Francesco Scolti, campione del mondo nella Master 4 Ju-Jitsu fighting male -85 kg
Grande soddisfazione per gli appassionati della disciplina in città che hanno sempre riconosciuto nel maestro Scolti il degno seguace di una lunga dinastia di maestri che a Fasano hanno lasciato il segno. Il suo titolo mondiale arricchisce il palmarese della città in questa disciplina e conferma il feeling che da tanti decenni Fasano ha con le arti marziali. Un degno riconoscimento per un maestro che il 23 ottobre 2024 ha dimostrato di sapersi mettere in discussione ancora una volta, dimostrando che la sua tenacia e forte passione per le arti marziali non ha limiti. Una medaglia d’oro che arricchisce l’interno movimento italiano che tanto ha avuto da Scolti e tanto ancora potrà avere negli anni a venire dalla sua lunga esperienza.