La nuova serie andrà in onda da lunedì 8 aprile. Nel cast anche l’attore fasanese.
FASANO- L’attore fasanese Michele Savoia torna in tv con una nuova affascinante “avventura” Rai. Dopo aver brillato nel panorama del cinema internazionale con “Ferrari,” diretto dal rinomato regista Michael Mann, e aver collezionato successi teatrali, musical e serie TV, Pongo dei “Me Contro Te” è pronto per la nuova fiction di Rai Uno “Il clandestino”, in onda a partire da lunedì 8 aprile.
Diretta da Rolando Ravello, “Il clandestino” è opera di Renato Sannio ed Ugo Ripamonti, che hanno anche scritto la sceneggiatura con Michele Pellegrini. La serie, prodotta da Rai Fiction e da Fulvio e Paola Lucisano per Italian International Film, si snoderà in 12 puntate, prevedendo l’episodio finale per il 13 maggio.
«Faccio fatica a definire questa serie perché unisce un pò tutti gli elementi fondamentali di un racconto: l’azione, il mistero, il thriller, la parte romantica, la commedia e il dramma – ha raccontato Michele Savoia a Gofasano – Sono sicuro che ciascuno potrà trovare, al suo interno, gli elementi che più ama. Tutto questo, secondo me, la renderà vincente».
Protagonista della serie è Luca Travaglia (interpretato da Edoardo Leo), ex ispettore capo dell’Antiterrorismo. Dopo un attentato in cui ha perso la vita la sua compagna, si trasferisce da Roma a Milano e cambia vita, lavorando come buttafuori nelle discoteche. L’incontro con Palitha (Hassani Shapi) lo riporterà sui suoi passi mettendosi al servizio degli “ultimi” e dei “primi”.
«Il mio personaggio è quello di De Giglio – spiega Michele – Nelle prime due puntate (prima serata) mi si vede poco perché non si capisce se sono un personaggio positivo o negativo. Poi, si svelerà chi sono e man mano mi si vedrà sempre più. De Giglio è uno dei più cari amici e colleghi di Travaglia (Edoardo Leo). Assieme a lui, ha una questione in sospeso con Bonetti (altro loro collega rimasto ferito durante un attentato). De Giglio è un poliziotto d’archivio che ama il suo seminterrato dove non succede mai nulla e non ha voglia di osare e di vivere appieno la propria vita. Il suo essere orso, lo rende buffo, cinico, a tratti quasi insensibile, ma in fondo è un tenerone. Tra un gelato e una merendina vi strapperà qualche risata, aiutando Travaglia a mettere insieme i pezzi delle indagini, ma anche della sua vita.
De Giglio è un po’ il mio opposto. Io amo molto mettermi sempre in discussione, uscire dalla comfort zone e lasciarmi sorprendere dalla possibilità che la vita mi offre. Non amo la sedentarietà, sono molto avventuroso e dinamico. De Giglio, come vi ho raccontato, no».
Appuntamento, quindi, a lunedì 8 aprile su RaiUno alle ore 21:30 con “Il clandestino” e l’imparagonabile talento del nostro concittadino Michele Savoia.