Il primo picco elevato si avrà nella giornata di domani. Le previsioni per Fasano e l’avviso della Protezione Civile
FASANO – Luglio, cominciato in maniera piuttosto clemente su Fasano, sta per mostrare il suo volto più caldo, come non si vedeva da anni in questo mese.
In queste ore il promontorio subtropicale nord-africano, anche noto come “anticiclone nord-africano”, si sta espandendo sul Mar Mediterraneo. E, mentre in regioni come la Sardegna i primi 40°C sono stati toccati qualche giorno fa, fra oggi e domani sarà la volta della Puglia sperimentare il sensibile aumento termico.
Entrando nel dettaglio delle previsioni per Fasano, già oggi il termometro supererà con molta probabilità i 35°C, con valori che si spingeranno localmente fino a 37°C. Il vento sarà teso da S-SW, con raffiche a tratti moderate e molto secche. Nella giornata di domani, giovedì 13 luglio, si avrà il primo picco dell’ondata di caldo africano, la seconda di quest’anno dopo quella di fine giugno, dove le temperature si spinsero fino a 37°C su Fasano. In particolare, domani si potrebbero toccare i primi 40°C dell’anno sul nostro territorio, con valori comunque all’interno della forbice fra 38°C e 40°C: un clima decisamente torrido, con tassi di umidità molto bassi a causa del vento di libeccio che, in discesa dalle collina, assume caratteristiche simili al “favonio” tipico degli Appennini.
Di notte non andrà meglio, se non nelle vallate delle nostre colline, dove la colonnina di mercurio si manterrà attorno ai 20°C; a Fasano, invece, i valori minimi si attesteranno tra i 27°C e i 29°C, e difficilmente andranno al di sotto dei 24-25°C per molti giorni a seguire.
Da venerdì è infatti prevista una riduzione delle temperature massime, che si riporteranno tra i 34°C e i 36°C sul territorio, ma il calo termico sarà mascherato da umidità in aumento, a causa delle correnti settentrionali che spireranno a regime di brezza, e che porteranno condizioni di afa sulle coste, a tratti molto disagevoli.
La Protezione Civile, a tal proposito, ha emesso un avviso di livello 2 sulla regione per la giornata odierna in virtù dell’ondata di calore in corso, con i consigli che possono essere reperiti qui.
È probabile che le temperature riprenderanno ad aumentare a inizio settimana, con valori nuovamente sui 38-39°C, e ancora notti molto calde sull’intero territorio. Difficile invece dire quando il caldo si attenuerà, riportandosi sui valori normali che abbiamo registrato fino a qualche giorno fa.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.