
Dopo un periodo più piovoso del normale, maggio mostra il suo volto più stabile e caldo
FASANO – Con le temperature oltre i 25°C toccate nei giorni scorsi, si può affermare con certezza che la primavera è definitivamente esplosa, dopo un periodo particolarmente piovoso.
Ad entrare in cattedra, sebbene in un contesto pomeridiano instabile su molte zone in Italia, compresa la fascia ionica pugliese, sarà il “caro vecchio” anticiclone delle Azzorre, figura meteorologica tipica delle estati piacevoli di tanti anni fa.
Non si intravede – al momento – traccia di anticiclone nord-africano, più volte protagonista delle ultime estati, spesso molto calde già a partire da maggio.
Ed è così che a Fasano nel fine settimana i valori termici saranno piuttosto miti, fino a 24/25°C, ma un lieve rinforzo del vento di maestrale (fino a 20-30 km/h) garantirà giornate piacevoli anche sulla costa e con poche nuvole. Di notte difficilmente si andrà al di sotto dei 18/19°C in pieno centro.
Il bel tempo ci accompagnerà con buona probabilità fino a martedì prossimo, quando saranno maggiori le possibilità di rapidi rovesci pomeridiani, in un contesto comunque ben lontano dall’instabilità protagonista fino a una settimana fa.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.