
Con la collaborazione della locale associazione “Cb Quadrifoglio”
FASANO – Nella giornata di ieri (19 maggio) la Protezione civile, nell’ambito di una serie di iniziative volte alla diffusione della cultura di Protezione civile, ha tenuto due incontri informativi-divulgativi con gli studenti dell’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco-Montalbano.
Il primo presso il plesso “G. Fortunato” di Montalbano e a seguire presso il plesso “G. Galilei” di Pezze di Greco.
Ad organizzare gli incontri è stato il Coordinamento provinciale di Protezione civile di Brindisi, con la collaborazione dei volontari di Protezione civile della locale associazione “Cb Quadrifoglio”.
In totale sono stati 80 gli studenti delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado che hanno preso parte ai due incontri, nel corso dei quali sono stati trattati i temi relativi alla organizzazione della Protezione civile a livello nazionale, regionale e locale, e poi si è focalizzata l’attenzione in particolare sulla salvaguardia ambientale e sulla prevenzione degli incendi boschivi, in vista proprio della imminente campagna estiva che vedrà la Protezione civile, insieme ai cittadini nel loro ruolo di “sentinelle” del territorio, impegnati nel contrasto agli incendi. Dopo una parte “teorica” svolta in aula, gli studenti hanno partecipato ad una dimostrazione pratica nel corso della quale si sono cimentati ed approcciati ai mezzi anti-incendio in dotazione alla Protezione civile.
Agli incontri sono intervenuti il presidente del Comitato regionale di Protezione civile Maurizio Bruno, il presidente del Coordinamento provinciale Giannicola D’Amico e il funzionario regionale Palma Schena.
“L’attenzione rivolta dagli studenti, e le tante domande da loro formulate, dimostrano quanto importante sia il lavoro da svolgere nei confronti delle giovani generazioni per approcciarli a tematiche importanti come quelle della Protezione civile, della prevenzione e delle buone pratiche da adottare in caso di calamità naturali ed emergenze che dovessero verificarsi sul territorio – dichiara il presidente del Coordinamento provinciale di Protezione civile di Brindisi Giannicola D’Amico -. Ringrazio per l’attenzione e la disponibilità il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Galilei di Pezze di Greco – Montalbano prof. Pierluca Renna e tutti i docenti per la grande sensibilità dimostrata sulle tematiche attinenti la Protezione civile”.













