Lo scarso senso civico di alcuni utenti rende necessaria la presenza di un servizio di guardiania
FASANO – Sono passate poche settimane dall’inaugurazione del parco giochi della villa comunale che diventa sempre più impellente l’azione di contrasto all’uso improprio delle giostre e dei luoghi destinati ai più piccoli. Non passa giorno che diventa sempre più una priorità dotare il polmone verde di un custode o servizio di guardiania, almeno nelle ore del giorno più frequentate dai piccoli utenti, altrimenti si rischia che l’utilizzo sia solo ad appannaggio di pochi, di coloro che fanno la “voce grossa”. Non poche sono le mamme con i loro bambini che sono costrette a “battere la ritirata” per non incorrere in futili discussioni con ragazzi che hanno scarso senso civico dei luoghi e rispetto per il prossimo.
Lo scarso senso civico e rispetto del prossimo da parte di alcuni
Ragazzi che scorrazzano con le biciclette, zigzagando tra i giochi mettendo a rischio l’incolumità di tutti, bambini compresi. Per non parlare di alcune giostre, in particolare le altalene che sono l’oggetto preferito per dondolare all’infinito, sfidando la forza di gravità e la stessa tenuta dell’attrazione, considerata la consistenza di chi si siede, spesso utenti che dell’infanzia non hanno praticamente nulla. Un discorso a parte merita la particolare altalena con la rete, dove in alcuni momenti sembra che si voglia stabilire il record di persone presenti nello stesso istante, mettendo a dura prova la funzionalità della giostra.
Occorrono i controlli e la presenza di un deterrente
Purtroppo senza un controllo lo scarso senso di inciviltà di alcuni può rischiare di vanificare i tanti sacrifici fatti per vedere un parco giochi, dopo tanti anni d’attesa. Per i genitori che accompagnano i loro figli imbattersi in questo distorto modo di usare il parco giochi da parte di alcuni significa scendere a discussione, incassando spesso invettive che possono far degenerare la situazione e per evitare si preferisce cambiare aria.
Non è questo il clima che vogliono trovare le famiglie nel parco giochi della villa, sicuramente bello da vedere, ma spesso difficile da utilizzare da coloro in cerca di un momento di serenità e tranquillità con la propria prole al seguito.
Il rischio è vanificare subito quanto di buono fatto
Occorre un intervento tempestivo per evitare che quanto di buono sia stato fatto possa essere distrutto in poco tempo, lasciando nuovamente le famiglie in cerca di un parco, ma senza successo.