Ieri l’evento in Piazza XX Settembre che ha visto un importante afflusso di pubblico
PEZZE DI GRECO – Si è tenuta ieri sera (10 maggio), a Pezze di Greco, la nuova edizione della “Sagra del Fiorone”, con una partecipazione grande e sentita per un evento che mancava da molti anni a Fasano. Madre del progetto l’associazione Proloco “Ulivo Vivo” che, con la collaborazione dell’imprenditrice Laura De Mola, presidente dell’ASD Egnathia di Fasano e l’ASD Narducci, ha dato vita a un evento che ha attirato molte persone, anche al di fuori del paese.
Dopo più di dieci anni di stop l’iniziativa ha visto nel tardo pomeriggio una conferenza organizzata dal GAL Valle d’Itria per raccontare le tipicità del prodotto fasanese. Durante la serata, invece, si è scatenata una vera e propria festa a suon di pizzica con i magnetici passi del ballerino Fabrizio Nigro e dei collaboratori, più volte protagonisti nella famosa Notte della Taranta, e presenti ieri per deliziare i presenti con un vero e proprio concerto.
Non sono mancati momenti più toccanti, come il ricordo di Franco Semeraro, presidente storico dell’associazione “Tempo Ritrovato” e ideatore dell’iniziativa negli anni novanta.
Ben diciotto edizioni che promuovono uno dei prodotti più specifici del nostro territorio, una prelibatezza che può essere apprezzata fino a metà giugno come fiore all’occhiello di un’intera comunità, che ieri si è ritrovata a celebrare gusto e tradizione.