
La insegue Antonio Decaro, sindaco uscente di Bari, che in città trascina il PD al 24%
FASANO – A Fasano, anche in questa tornata elettorale che ha visto gli elettori impegnati per il rinnovo del Parlamento Europeo, é ancora una volta Laura De Mola la più votata in assoluto. La candidata fasanese, infatti, ha totalizzato oltre 4165 preferenze portando Forza Italia ad essere il primo partito con oltre il 35% dei consensi per un totale di 4657 voti di lista. La consigliera comunale capogruppo di FI, e segretaria provinciale del partito, ha ottenuto un risultato straordinario in Puglia essendo la seconda più suffragata del partito azzurro con quasi 20 mila voti (dato parziale): prima di lei solo il segretario nazionale Antonio Tajani. A livello di intera circoscrizione invece, quindi nelle sei regioni del sud, ha ottenuto in totale poco più di 28 mila voti (dato parziale) piazzandosi al quinto posto su 18 candidati nel sud. Un risultato che determina, ancora una volta e nonostante il forte astensionismo di questa tornata elettorale, quanto la De Mola mantenga saldo il suo rapporto con l’elettorato fasanese spingendo Forza Italia, in termini percentuali rispetto alle ultime elezioni Politiche, ad aumentare i propri consensi.
Dopo di lei, a Fasano, si impone il sindaco di Bari uscente, Antonio Decaro, che trascina il Partito Democratico oltre il 24%, con 2774 preferenze. Il sindaco barese, a livello circoscrizionale, sfiora (dato parziale) le 500 mila preferenze.
Sempre a livello locale il terzo classificato é il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, con 2470 preferenze, seguito da Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia con 1356 voti. Termina la cinquina dei più votati Michele Picaro, sempre di Fratelli d’Italia, con 704 preferenze.
Tutti i dati nello specifico sono disponibili su Eligendo: https://elezioni.interno.gov.it/europee/scrutini/20240609/scrutiniEI4000000000