Gli Azzurri a lavoro in loco per la doppia sfida con l’andata di scena al Palazzetto dello sport
FASANO – Parte sul parquet del Palazzetto dello sport il ritiro degli Azzurri in vista della doppia sfida play-off con in palio la qualificazione al Futsal Euro 2026. Gli Azzurri del cittì Salvo Sampieri sono in città da ieri (lunedì) con la prima seduta atletica tenuta nella mattinata di oggi in vista della delicata sfida contro il Kazakistan in programma giovedì 18 settembre in città. Gli Azzurri hanno di fronte a sé una decina di giorni di lavoro sul campo per arrivare al meglio possibile all’incrocio del 18 settembre. Uno spartiacque, il primo vero, del lavoro fatto fin qui dal tecnico siciliano che punta l’obiettivo della qualificazione, per la 13esima volta, alla fase finale della competizione europea, in programma il prossimo febbraio fra Slovenia, Lettonia e Lituania. Gli Azzurri ritornano al Palazzetto dello sport di Vigna Marina dopo circa cinque mesi dalla brillante vittoria contro la Finlandia (4-3) che ha consegnato l’accesso agli spareggi per Futsal Euro 2026. In quella circostanza una tripletta di ItaloRossetti illuminò la prima storica della Italfutsal a Fasano con la vittoria valevole per l’ultimo turno di qualificazione agli europei. Una vittoria scoppiettante che premiò l’impegno degli Azzurri capaci di veder cara la pelle senza mollare di un centimetro contro un avversario fisicamente imponente che ha costretto l’Italia ad inseguire per quasi tutta la gara. Il vantaggio, l’unico dell’Italia, è stato quello decisivo per rintuzzare gli attacchi dei finlandesi e centrare una vittoria che ha mandato in estasi i circa 2500 spettatori presenti nella struttura fasanese, sold out già in prevendita.
“Indossare la maglia azzurra è l’emozione più grande che uno sportivo possa provare, anche se porta con sé responsabilità enormi. Diamo il massimo ogni giorno perché non vogliamo deludere né il nostro movimento, né le persone che credono in noi. Lavoriamo e lavoreremo per raggiungere risultati importanti con la Nazionale e lo facciamo dando il 100% anche al di fuori dei periodi di campo. Ci aspettano due partite difficili (l’andata il 18 a Fasano, il 23 il ritorno ad Astana, ndr) contro un avversario molto forte. Al di là delle scelte tecniche, mi piacerebbe sentire fiducia totale nei confronti di questa squadra. Vorrei che tutto il movimento sostenesse questi ragazzi, perché posso assicurare che faremo di tutto per qualificarci all’Europeo. Abbiamo bisogno del supporto e dell’affetto di tutti”.
Salvo Sampieri, coach della Nazionale di Futsal
Al via, quindi, la preparazione degli Azzurri di avvicinamento alla doppia sfida play-off con il Kazakistan (l’andata il 18 a Fasano, il 23 il ritorno ad Astana).
I convocati per la doppia sfida play-off delle qualificazioni Euro 2026
Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Carlos Dal Cin (Feldi Eboli), Gianluca Parisi (Pirossigeno Cosenza); Giocatori di movimento: Venancio Baldasso (Feldi Eboli), Giuliano Fortini (L84 Torino), Francesco Liberti (L84 Torino), Matheus Barichello (Ecocity Genzano), Julio De Oliveira (Ecocity Genzano), Enrico Donin (Came Treviso), Matteo Gargantini (Came Treviso), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Luis Turmena (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Matteo Biscossi (Roma 1927), Ivan Cutruneo (Roma 1927), Antonino Isgrò (Roma 1927), Alex Merlim (Sporting CP), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Italo Rossetti (Sporting Sala Consilina).