Occhi puntati sulla sfida di domenica al Palazzetto dello sport per la prima storica della Nazionale
FASANO – A grandi falcate verso il debutto storico della Nazionale di pallamano in città in una gara ufficiale.
Fermo il massimo campionato di pallamano l’attenzione è tutta per le qualificazioni agli Ehf Euro 2026 che vedranno gli Azzurri di coach Riccardo Trillini, nel Gruppo 4, scendere in campo in due gare ravvicinate a distanza di pochi giorni.
Si parte questa sera (6 novembre) dal Palazzetto dello sport di Puerto de Sagunto per la sfida Spagna-Italia, fischio d’inizio fissato per le ore 21, a seguire domenica prossima sarà la volta della sfida Italia-Serbia, con il via fissato alle ore 18 al Palazzetto dello sport di Vigna Marina. Due gare avvincenti che metteranno in palio la qualificazione con la formula che prevede l’accesso delle prime due classificate di ogni gruppo, a cui si aggiungono le quattro migliori terze di tutti gli otto gruppi. La classifica delle terze viene stilata tenendo conto esclusivamente dei risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio raggruppamento. Una formula che rende le sfide come quelle con Spagna e Serbia determinanti per la qualificazione.
Stasera in campo in Spagna e da domani (7 novembre) parte la lunga vigilia della sfida di Fasano. La nazionale azzurra arriverà in loco già domani, mentre la Serbia giungerà in città sabato (9 novembre) ed entrambe le rappresentative metteranno il proprio quartier generale al Park Hotel Sant’Elia.
In campo il direttore tecnico Riccardo Trillini ripartirà dall’ossatura ormai nota della Nazionale, seppure con qualche novità di spicco rispetto alle ultime uscite. In lista tra i portieri c’è Alessandro Leban (1998) della Junior Fasano ed il terzino Filippo Angiolini (1999), vecchia conoscenza dei tifosi biancazzurri. Quella di Leban non è l’unica presenza della Junior Fasano in azzurro, infatti ci sarà anche il terzino Davide Pugliese.
Per la cronaca entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta televisiva su Sky Sport Max e in streaming su Now e sulla piattaforma federale PallamanoTV.
I gironi di qualificazione agli EHF EURO 2026
- Gruppo 1: Slovenia, Nord Macedonia, Lituania, Estonia
- Gruppo 2: Ungheria, Montenegro, Slovacchia, Finlandia
- Gruppo 3: Islanda, Grecia, Bosnia Herzegovina, Georgia
- Gruppo 4: Spagna, Serbia, ITALIA, Lettonia
- Gruppo 5: Croazia, Repubblica Ceca, Belgio, Lussemburgo
- Gruppo 6: Paesi Bassi, Faroe, Ucraina, Kosovo
- Gruppo 7: Germania, Austria, Svizzera, Turchia
- Gruppo 8: Portogallo, Polonia, Romania, Israele
L’acquisto dei biglietti per la gara Italia-Serbia del 10 novembre (ore 18:00) al Palazzetto dello sport di Vigna Marina è possibile online – www.vivaticket.com/it/ticket/italia-serbia/251156 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). La prevendita procede a gonfie vele con circa 700 tagliandi già acquistati.
(Foto di copertina credits: Figh)