In occasione della Settimana Mondiale della Croce Rossa
Nella giornata di ieri – lunedì 6 maggio – a Palazzo di città si è tenuta la presentazione delle iniziative del comitato locale Croce Rossa Fasano, alla presenza del presidente Roberto Posado, del sindaco Francesco Zaccaria e di un nutrito gruppo di volontari della CRI.
«Croce Rossa è impegnata non solo nel settore delle emergenze – ha voluto precisare il presidente Posado – ma anche sul fronte della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale per i diversamente abili e delle iniziative di sport.»
Anche il sindaco Zaccaria ha voluto personalmente ringraziare il comitato sottolineando che lo stesso non solo porta avanti i sette principi su cui si fonda l’Associazione (umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità) ma da anni si fa portavoce di una realtà locale simbolo di professionalità e affidabilità.
«Sarà una settimana intensa – ha proseguito Posado. – Siamo in collaborazione con Radio Diaconia, che giornalmente terrà una trasmissione dedicata a uno dei 7 principi, dal 6 al 12 maggio, e con oltre 80 volontari ci alterneremo per prestare servizio in ognuno degli eventi che si terranno.»
L’incontro si è poi concluso con la consegna del report annuale del 2018 e della bandiera dell’Associazione al sindaco Zaccaria.
Di seguito la lista degli eventi.
7 maggio: “TUTELIAMO LA SALUTE” Piazza Ciaia – ore 9:30
Sensibilizzazione per una cultura di informazione e di prevenzione della salute. Misurazione pressione arteriosa, calcolo indice di massa corporea e screening del diabete gratuiti.
8 maggio: “RADIO DIACONIA” FM 94.4 MHz
Intervista alla Presidente Regionale CRI Puglia Ilaria Decimo e al Presidente CRI Fasano Roberto Posado.
8 maggio: “PROMUOVI LA CRI” Piazza Ciaia – ore 18:00
Attività “Truccabimbi”; Promozione dei corsi della CRI; Lezione interattiva sulle Manovre Salvavita Pediatriche.
9 maggio: “AMBULANZA A MISURA DI BAMBINO” I Circolo Didattico “Collodi” – 9:00
Scoprire la realtà dell’ambulanza e imparare giocando, come chiedere aiuto ai 118.
10 maggio: “ABC” Portici delle Teresiane – ore 20:00
Sensibilizzazione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili rivolta alla fascia giovane della popolazione.
11 maggio: “CLOWNERIE” RSSA “Don Angelo Sabatelli” – ore 16:00
Percorso sulla storia della CRI.
11 maggio: “CORSO DI PRIMO SOCCORSO” Sede CRI – ore 17:30
Inizio di un Corso di Primo Soccorso finalizzato alla diffusione delle tecniche di primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare alla popolazione, mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con l’ausilio di manichini e casi di intervento simulati.