Nel debutto si conferma una manifestazione che può divenire un punto fermo per il futuro LE FOTO E LE CLASSIFICHE
PEZZE DI GRECO – Spettacolo allo stato puro nel giorno del ricordo e dello sport. Questo in breve sintesi quanto andato in scena nella mattinata di ieri (domenica 18 febbraio) con la gara campestre “Cross del Caro… gnone”, competizione riservata agli atleti tesserati Fidal e valida per il Circuito provinciale “Sulle vie del Brento”. Nel giorno del debutto di una kermesse che promette bene per il futuro nell’ottica di divenire un punto di riferimento nel panorama podistico non solo provinciale. Questo quanto emerso a margine di una competizione organizzata dai dirigenti ed atleti delle società sportive fasanesi di atletica leggera “Polisport ciclo club Fasano” e “Le ombre dell’albero”, con il patrocino del Comune e della Provincia. Nell’ottica di promuovere l’attività sportiva, agonistica e non, è emersa una kermesse che ha attirato sul percorso tecnico e variegato, a due passi dal Comunale “Sergio Ancona”, ben 290 atleti che si sono sfidati nel ricordo del compianto Giovanni Vinci, prematuramente scomparso un anno fa, operatore di Polizia locale particolarmente dedito all’attività sportiva amatoriale. Inoltre, in virtù della costante collaborazione tecnico/logistica con la società di calcio Atletico Pezze, è stato istituito un “Premio Giovanni Cardone”, storico presidente della squadra di calcio della frazione, destinato ad un dirigente sportivo distintosi particolarmente.
Sotto il traguardo di una mattinata d’incorniciare per organizzazione e sano divertimento il premio “Giovanni Vinci” è andato a Luigi Catalano dell’Atletica Pro Canosa, uno dei più promettenti atleti del panorama regionale. Il riconoscimento al femminile è stato assegnato a Valeria Didonna de Le ombre dell’albero. A completare il tabellone dei riconoscimenti il premio “Giovanni Cardone” è stato assegnato a Vito Cardone, riconoscendo in lui un dirigente che profonde dedizione e valori sportivi nel suo impegno quotidiano nel mondo del calcio. Nel dettaglio, la gara podistica campestre si è svolta su di un circuito di 1000 metri, da ripetere più volte a seconda delle categorie, disegnato all’esterno del Comunale “Sergio Ancona”, con suggestivo passaggio di circa 200 metri all’interno della struttura sportiva sulla pista d’atletica
La domenica di sport si è aperta con la cerimonia del “Chilometro del ricordo in onore di Giovanni Vinci e Giovanni Cardone”, una manifestazione svolta alla presenza delle autorità civili, con in testa il sindaco ed i rappresentanti della Polizia locale, oltre agli amici e colleghi. Nutrita la partecipazione degli atleti del posto con la Polisport ciclo club che ha fatto registrare sotto il traguardo 27 concorrenti, mentre Le ombre dell’albero 14, ma senza dimenticare la Dorando Pietri di Pezze di Greco con 9 atleti.
Una giornata di festa nel ricordo e nel segno dello sport alla presenza di Ottavio Andriani, tecnico della Fidal direttore della struttura tecnica regionale, che si è detto compiaciuto per l’evento e la risposta degli atleti. A margine dell’evento non pochi sono stati i ragazzini in tenera età giunti sul posto, in rappresentanza della categoria Esordienti, su indicazione delle stesse Scuole, che hanno potuto toccare con mano un evento di questa portata nell’ottica di costruire le future generazioni atletiche del domani.
Una mattinata che è scivolata via piacevolmente su un campo di gara che può offrire tutte le comodità tipiche di una struttura fissa come quella del Comunale “Sergio Ancona”, mettendo a disposizione ampi spazi dove riscaldare i muscoli degli atleti attendendo il momento opportuno per scendere in gara, in una competizione che ha attirato in zona dai Master ai ragazzi e ragazze classe 2012.
La giornata si è conclusa con le classiche premiazioni alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria, degli assessori Giuseppe Galeota, Gianluca Cisternino e Luana Amati, oltre al consigliere comunale Bebè Anglani, il consigliere provinciale Giuseppe Ventrella e del comandante della Polizia locale Maria Rosaria Speciale.
I partecipanti sono stati fotografati anche nelle classifiche di arrivo con il piazzamento nelle varie categorie d’appartenenza che ha cristallizzato una domenica di sport guardando già alla prossima edizione perché la Polisport ciclo club Fasano e Le ombre dell’albero hanno tutta l’intenzione di dare il via ad una tradizione nel segno del “Cross del Caro… gnone”. In allegato le classifiche ufficiali tratte dal sito della Fidal Brindisi.
(Fotogallery di Mario Rosato)