La Dorando Pietri di Pezze di Greco fa centro nella terza edizione della kermesse LE FOTO
PEZZE DI GRECO – Quando l’azione benefica si fonde con una competizione agonistica il successo è garantito. Tutto questo è andato in scena domenica scorsa nella popolosa frazione fasanese, dove ha preso il via la terza edizione della Corri a Pezze, gara podistica di circa 10 km, ultima tappa del campionato provinciale “Sulle Vie di Brento” e Memorial Domenico Giannoccaro, atleta della Dorando Pietri scomparso recentemente. Non è tutto perché nella stessa giornata nel centro della popolosa frazione di Pezze di Greco, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, si è svolta anche una camminata, aperta a tutti, di circa 6 km che ha interessato alcune vie del centro nonché l’area del Presepe Vivente e nello specifico parte del ricavato è stato devoluto in beneficenza.
La perfetta macchina organizzativa della Dorando Pietri di Pezze di Greco ha fatto centro ancora una volta, attirando in zona 407 iscritti, in rappresentanza di 54 società e con 19 runcard. Sotto il traguardo nella competizione agonistica il primo è stato Stefano Cecere, capace di chiudere in 28’51” e lasciarsi nettamente alle spalle Martino Carbotti (31’11”) e Pierluigi Scarafile (31’48”), tutti tesserati con l’Atletica amatori Cisternino. La gara femminile è stata nel segno di Marta Alò dell’Atletica Capo di Leuca, 35’20” il crono finale, sul podio con lei anche Francesca Pastore (36’23”) della Gioia running ed Arianna Satalino (38’02”) dell’Atletica Monopoli. Il primo della Polisport ciclo club Fasano, presente con ben 39 atleti, è stato Valerio Vinci (32’41”), giunto settimo Assoluto, mentre per la Dorando Pietri di Pezze di Greco, presente con 30 atleti, il più veloce è stato Antonio Cardone (34’24”). Non poteva mancare Fabiano Amati, assessore regionale al Bilancio e tesserato proprio con la Dorando Pietri di Pezze di Greco.
Sul tracciato della Corri a Pezze c’era anche Sante Conversano che con la sua handbike ha reso la giornata ancora più speciale e significativa. Ancora una volta arriva un esempio di tenacia e forte energia per tutti i partecipanti e non solo.
La Dorando Pietri di Pezze di Greco al termine della manifestazione ha espresso un sincero ringraziamento in particolare ai volontari dell’associazione Antonio Narducci di Pezze di Greco, di cui lo stesso compianto Giannoccaro era associato, per l’impegno dedicato nell’ottima riuscita dell’evento.
(Fotoservizio di Mario Rosato)