Dal bollettino odierno Fasano risulta nella fascia 11-20 positivi, ma ufficialmente ve ne sono 10 totali, di cui 5 guariti
FASANO – Nella giornata odierna (25 agosto) sono stati registrati 7 casi positivi al Covid 19 in provincia di Brindisi, secondo l’ultimo bollettino emesso poco fa dalla Regione Puglia.
“Il presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 25 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.272 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 49 casi positivi: 25 in provincia di Bari, 1 in provincia di BAT, 7 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Non sono stati registrati decessi.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.”
In particolare, secondo quanto si legge dal bollettino dalle dichiarazione del direttore dell’ASL di Brindisi Giuseppe Pasqualone: «Dei 7 casi in provincia di Brindisi, sei sono contatti stretti di un caso già registrato e uno riguarda un rientro da una vacanza in Spagna».
Il nostro comune risulta adesso nella fascia di 11-20 attualmente positivi, ciò significa che vi sono almeno 11 casi che attualmente sono risultati positivi al tampone, tuttavia la comunicazione ufficiale parla di 10 casi totali, fra cui 5 guariti.
Il sindaco Francesco Zaccaria ha infatti pubblicato un post sul suo profilo Facebook dove specifica: “Le autorità competenti ci hanno formalmente comunicato le informazioni sulla situazione dei contagi da Covid-19 nel territorio di Fasano: dei sei casi scoperti il 20 luglio, a oggi ne rimane positivo uno, mentre gli altri sono guariti. Inoltre, sono stati accertati altri quattro nuovi casi: il totale degli attualmente positivi è quindi di cinque.
Ci sono infine 27 persone che sono state messe in quarantena e per le quali si aspetta l’esito dei tamponi: è appena il caso di ricordare che non è detto siano positivi, e dobbiamo aspettare con sobrietà ed equilibrio i risultati delle analisi.”
Il sindaco ha inoltre affermato: “Invito tutti i cittadini al massimo rispetto delle norme di distanziamento fisico: indossate ed esigete che venga indossata la mascherina negli orari e/o nei luoghi previsti. Ripeto: non serve a niente portarla sotto il mento, all’orecchio o al gomito soltanto per evitare multe. Evitiamo infine gli assembramenti, ma anche i pettegolezzi inutili quanto irrispettosi della dignità delle persone e della serietà della comunità. Continuerò a informarvi costantemente e puntualmente sempre con dati ufficiali ricevuti e vi esorto alla massima prudenza per la difesa della nostra salute.”