Lo spettacolo nello spettacolo con la presenza di piloti al top nel panorama automobilistico
FASANO – Aspettando l’elenco ufficiale degli iscritti l’attenzione va tutta agli ospiti di peso, rimanendo sempre nell’ambito automobilistico in salita. La Coppa Selva di Fasano, giunta alla sua 64esima edizione, prenderà il via nel week-end e ci saranno i piloti di spicco del panorama nazionale ad aprire la competizione, nel perfetto copione del regolamento particolare di gara. Ci sarà l’esclusiva Lamborghini Essenza SCV12 ed al volante il pilota di casa Ivan Pezzolla, ufficiale e vincente driver, oltre che istruttore del marchio di Sant’Agata Bolognese. La gloriosa casa automobilistica italiana sarà presente in Puglia per offrire al grande pubblico l’emozione di vedere dal vivo la nuova Hypercar da pista progettata in edizione limitata di 40 esemplari, pura espressione di potenza e controllo con il suo propulsore da 6.500 cc, capace di erogare 830 cavalli. Un’auto da sogno derivata dai successi racing di Lamborghini, riservata a 40 esclusivi clienti che avranno opportunità di provarla sui più prestigiosi circuiti del mondo.
Ha risposto presente Giancarlo Fisichella all’invito della presidente Laura De Mola della Egnathia corse di presenziare in veste di apripista, ruolo già svolto nella scorsa edizione. Dalla lunga esperienza in Formula 1, a quella odierna come uno dei più forti piloti del Tricolore GT in categoria GT3 PRO, Fisichella per prendere la bandiera sulla Selva anche quest’anno.
Il profumo di Formula 1 non si ferma qui. Sui tornati della cronoscalata di casa ci sarà Alex Caffi, nel suo passato un lusinghiero quarto posto al Gran Premio di Monaco del 1989 su Dallara 189 della Scuderia Italia. Sui tornanti della cronoscalata più longeva del panorama nazionale sarà al volante della potente Tesla Model3, la supercar completamente elettrica.
“Accolgo con grande entusiamo l’invito a Fasano e ringrazio gli organizzatori. Da sempre il nome della mia famiglia è legato alla velocità in salita. Questa volta sarò presente a Fasano che è una gara iconica della passione che arriva dal Sud Italia e sopratturro è un richiamo importante per il pubblico, un autentico riferimetno per tutta la nostra penisola ed in particoalre per la velocità in salita. Un’auto ad energia alternativa è il futuro delle competizioni. Le energie alternative offrono diverse prospettive pertanto vanno promosse, sarà un’occasione importante per incontrare i bravi organizzatori e salutare il numerosissimo pubblico che come di consueto farà a cornice alla famosa gara”.
Alex Caffi, ex pilota di Formula 1
Ospite d’onore anche il pilota Ezio Baribbi che ritroverà l’affetto degli sportivi davanti ai quali ha trionfato ben quattro volte, dal 1986 al 1988 e nell’edizione 1990. Indimenticabile l’esperienza dello scorso anno con gli appassionati della Salita che hanno ammirato un pezzo di “storia vivente” del movimento automobilistico.