La 65esima edizione della cronoscalata nostrana conferma la presenza di Fisichella e Baribbi
FASANO – Partito il conto alla rovescia per la 65esima edizione della Coppa Selva di Fasano di automobilismo.
La classica cronoscalata ritorna sui tornanti che da Fasano portano alla Selva per il prossimo week-end, con l’organizzazione affidata all’Egnathia corse del presidente Laura De Mola. La corsa nostrana contro il tempo segnerà il secondo appuntamento del Campionato tricolore, che nel suo avvio di domenica scorsa in Sicilia ha già mostrato un parco vetture di grande livello. Dopo 78 anni dalla prima edizione, datata 15 settembre 1946, la Coppa Selva di Fasano entra quest’anno in un nuovo capitolo della sua storia: il campionato italiano Super salita, evoluzione in questa specialità di competizioni studiata da Aci Sport e riservata ai migliori 7 eventi in campo nazionale.
Ci sarà Giancarlo Fisichella, ex pilota di F.1, in veste di apripista per la sua terza partecipazione, accettando con piacere l’invito rivolto dal presidente De Mola. Il pilota romano non sarà il solo campione che evoca un passato glorioso, infatti tornerà nel paddock fasanese Ezio Baribbi, per ritrovare l’affetto degli sportivi davanti ai quali ha trionfato alla Fasano-Selva ben quattro volte, dal 1986 al 1988 e nell’edizione 1990.
Ritorna il trofeo Vip, l’evento parallelo, lo “spettacolo nello spettacolo”. La 19esima edizione vedrà ancora una volta in tuta e casco personaggi dello spettacolo e della politica, impegnati alla guida delle Volkswagen Lupo fornite dalla Epta Motorsport. Il trofeo VIP è una particolare categoria della Coppa Selva di Fasano nella quale, con classifica separata, si sfidano le più o meno esperte stelle dello show business. Una di queste è l’attore Jimmy Ghione, che prova nuovamente a guadagnarsi la vittoria sul percorso a lui congeniale, sul quale una delle curve è stata a lui intitolata. Hanno confermato la loro presenza altri amici storici della gara, come la showgirl Francesca Brambilla, il produttore televisivo, ex dirigente Rai, Antonio Azzalini, il pallavolista Luigi Mastrangelo, il karateka campione del mondo Stefano Maniscalco, il performer teatrale fondatore di Rimbamband, Raffaello Tullo, e il conduttore televisivo Savino Zaba. Per la prima volta al volante, ci sarà Roberta De Santis, figlia del comico Uccio De Santis, insieme ai più esperti Leonardo e Lorenzo Tano (quest’ultimo reduce da Ballando con le Stelle), figli piloti dell’attore Rocco Siffredi. Al via anche Fabiano Amati, presidente della Commissione bilancio alla Regione Puglia, in rappresentanza del mondo politico.