Un successo annunciato sui tornanti di Locorotondo per un’organizzazione made in Fasano LE FOTO
LOCOROTONDO – Buona la prima per il campionato interprovinciale di biciclette a cuscinetti e gommati che ha fatto tappa nella vicina Locorotondo nello scorso week-end. Si sono presentati in 125 concorrenti per un week-end all’insegna del sano divertimento, rispolverando il caratteristico sport che proprio nel Fasanese sembra aver messo le radici. La conferma arriva dalla perfetta organizzazione che è tutta made in Fasano. In cabina di regia c’erano l’associazione Apulia events, guidata dal presidente Gianluca Lacirignola e dal suo impagabile staff con vicepresidente Domenico Potenza e segretario-coordinatore Giacomo Di Toma, la scuderia Ferrari club Fasano sotto la presidenza di Orazio Leone e con il supporto dell’esperto direttore di gara Acisport Carmelo Argese.
“Più di 2000 hanno invaso – afferma Lacirignola – i bellissimi tornanti del favoloso Borgo di contrada Mancini abbracciati dalla gente del posto che ci ha accolto amichevolmente. Ringrazio l’associazione Mancini & Dintorni nella persona di Laura Gentile. Mi preme ringraziare tutta la macchina organizzativa che ho difficoltà a menzionare perché sono in tantissimi. sono sfiaccato, ma appagato. L’intento era quello di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, della condivisione, ma soprattutto lontano dalla routine quotidiana e credo che ci siamo riusciti. Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo. Siamo già a lavoro per la 2 tappa che si disputerà a Cocolicchio il 14 agosto”.
Gianluca Lacirignola, presidente dell’Associazione Apulia events
Una competizione avvincente che ha registrato il miglior tempo della coppia di Cisternino Vito Punzi e Maurizio Grassi (Categoria N9 2000) che ha fatto fermare il crono su 1.12:52. Sul secondo gradino del podio la coppia di Locorotondo composta da Michele Palmisano (classe ’96) e Michele Palmisano (classe ’97) con il tempo di 1.24:95 (N9 2000), a completare il podio la coppia di Locorotondo Francesco Palmisano e Francesco Sisto con il tempo di 1.25:11 (N9 2000). Una classifica Assoluta, ricavata dalla somma dei tempi di Gara 1 e Gara 2. Tanti i fasanesi al via ed il migliore è stato Victor Vinci (N3 Special – Gommati) che ha fermato il cronometro su 1.13:10, categoria che però non concorre per la classifica Assoluta. Per scorrere la prima coppia fasanese nell’Assoluta bisogna giungere fino alla quinta posizione della categoria N9 2000 con il duo Ambrogio Vinci e Marco Pinto (1.26:00).
Il campionato interprovinciale continua il 14 agosto a Cocolicchio (Memorial Peppe Vinci), a seguire la tappa Extra, il 3 settembre, a San Pietro Apostolo (comune in provincia di Catanzaro), la terza tappa, il 17 settembre, a Selva di Fasano, la quarta tappa, il 22 ottobre, allo Zoosafari di Fasano. In fine la tappa di Cisternino, in programma originariamente l’11 giugno, sarà inserita nel calendario come 5 tappa prima della fine dell’anno.
In allegato la classifica dei primi di ogni categoria
(Fotoservizio di Mario Rosato)