L’inaugurazione ieri al Palazzo dei Congressi. Sarà visitabile sino al 22 agosto
FASANO – Mani che progettano, costruiscono, tramandano. Con questo slogan è partita ufficialmente nella giornata di ieri (7 agosto) la 51esima edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato, quest’anno ricca della presenza di ben 42 espositori in 36 stand. Ad aprire la serata di inaugurazione è stata l’esibizione della Vagaband, prima dei saluti istituzionali dell’assessore alle attività produttive, Luana Amati.
«Sono gli artigiani i veri protagonisti della Mostra – ha affermato una commossa Luana Amati -. Quest’anno sono particolarmente contenta perché oltre ai nostri infaticabili artigiani ospitiamo anche artigiani di altre città, continuando un percorso che avevamo già intrapreso qualche anno fa. Sono felice della presenza di Vanni Sansonetti (assessore alle attività produttive di Castellana Grotte, ndr) a testimoniare la vicinanza fra le varie realtà artigianali».
L’assessore Amati ha poi menzionato i vari presidenti che si sono avvicendati nelle ultime edizioni della Mostra, ricordando quanto importante sia stato il contributo delle visioni di ciascuno di loro negli anni. Infine, Amati ha ringraziato quanti si sono spesi per la realizzazione della stessa: Gianfranco Mazzotta per aver intercettato i fondi regionali che hanno reso possibile la Mostra, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e l’Associazione “Maestro Artigianato”, la Confartigianato, rappresentata da Teresa Grottini, vicepresidente della 51° edizione, e Palmina Cannone come rappresentante dell’Università del Tempo Libero di Fasano, che come ogni anno contribuisce con fervore a ripercorrere la storia delle tradizioni culturali della nostra città.
Presenti inoltre il giornalista Gino Bianco, moderatore della serata, Giuseppe Pace, vicepresidente della Provincia di Brindisi che ha ricordato la necessità di aprirsi a un confronto di idee ed esperienze per raggiungere migliori risultati per il territorio, e la presidente della 51° edizione della Mostra Adelaide Forcella, che ha ringraziato tutti gli artigiani ed espositori per esser stati un gruppo unito.
Al taglio del nastro hanno partecipato tre esponenti dell’artigianato del territorio fasanese, ovvero Mimì Pezzolla, Domenico Monaco e Vito La Porta, a rappresentare rispettivamente i territori di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano.
Appuntamento dunque fino al 22 agosto per apprezzare i lavori degli artieri fasanesi e non.
Fotoservizio di Francesco Schiavone e Mario Rosato.