Ci ha lasciati la “prof” che ha trasmesso la sua passione per il volley ad intere generazioni
FASANO – È andata via in punta di piedi in un silenzio assordante di un’anonima mattinata di ottobre, ma ha lasciato un vuoto incredibile in chi ha avuto modo di conoscerla e condividere con lei la sua grande esperienza nel mondo della pallavolo.
Elisa Calabretti ci ha lasciati nella giornata di ieri (martedì 1° ottobre), dopo una lunga sofferenza che ha affrontato con il sorriso sulle labbra, quello stesso sorriso che ha sempre trasmesso alle tante atlete che si sono susseguite alla sua guida tecnica. Per gli addetti ai lavori locali Elisa era la pallavolo, sempre presente in ogni avventura all’ombra del pallone da volley.
Grazie a lei questa disciplina in città ha avuto una spinta incredibile ed è stato facile risalire ai tanti campionati disputati, dove lei guidava con dedizione e grande passione le sue atlete. Un coach a tutto tondo, capace di far innamorare della pallavolo tutti coloro che hanno avuto la fortunata d’incrociare il suo cammino terreno.
Nella sua professione di insegnante di Scienze Motorie tanti sono stati i suoi ex studenti che alla notizia hanno esclamato tirando in ballo proprio la pallavolo, quell’amato sport che ha segnato la vita di Elisa. Tante le generazioni che si sono formate nel volley, e tutt’oggi ci sono ex atleti che portano avanti società sportive guardando a traguardi di tutto rispetto nel panorama nazionale, potendo contare sulla sua preziosa formazione sportiva.
Addio Elisa, coach, moglie e mamma legata indissolubilmente al mondo del volley, ci hai lasciato con discrezionalità, in silenzio, ma resterà sempre vivo il tuo sorriso, la tua pacatezza, ma principalmente la tua grande bontà d’animo.
Alla famiglia giungano le condoglianze della grande famiglia di Gofasano.
(Archivio fotografico Mario Rosato)