
Il consigliere comunale correrà nelle liste di Fratelli d’Italia. Al momento è l’unica candidatura fasanese ufficiale in vista del voto del 23 e 24 novembre
FASANO – In vista del prossimo voto per il rinnovo del Consiglio regionale della Puglia, previsto per il 23 e 24 novembre, il primo fasanese ad ufficializzare la sua candidatura come consigliere regionale è Antonio Scianaro. Il medico e consigliere comunale fasanese correrà nelle liste di Fratelli d’Italia, il partito che fa capo alla premier Giorgia Meloni e guidato in Puglia dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Scianaro ha annunciato la sua candidatura con un post sui suoi canali social.
“Cari amici, care amiche, oggi sono qui con l’emozione di chi sente forte la responsabilità di una nuova sfida, ma anche con la serenità di chi sa di aver dedicato tutta la propria vita al servizio della comunità”.
Con queste parole Antonio Scianaro ha annunciato ai suoi sostenitori la sua corsa per la Regione.
“Ho servito la comunità – prosegue il messaggio – come assessore alla Pubblica Istruzione, alle Opere Pubbliche, come Vicesindaco, Consigliere provinciale e Consigliere regionale. In ogni ruolo ho messo a disposizione le mie competenze, la mia esperienza, ma soprattutto il mio ascolto: perché chi amministra non deve mai dimenticare che la politica non è carriera, è servizio.
Oggi ho deciso di candidarmi al Consiglio Regionale con Fratelli d’Italia, per portare ancora più forte la voce della nostra provincia di Brindisi e della nostra Puglia (…) La mia vita professionale è stata ed è la sanità. So bene, dall’interno, le difficoltà dei nostri ospedali, dei nostri reparti. So bene cosa significa per una famiglia non trovare risposte adeguate nei tempi giusti. So bene cosa significa per un medico, per un infermiere, lavorare senza strumenti e senza riconoscimento. La Puglia ha bisogno di una sanità più vicina alle persone, più efficiente, più giusta. Basta viaggi della speranza fuori regione. Basta liste d’attesa infinite. La sanità deve tornare ad essere un diritto vero, concreto, quotidiano.
(…) Molti oggi parlano di cambiamento. Io vi parlo di continuità nell’impegno. Perché non mi sono mai fermato, non ho mai abbandonato la mia comunità, non ho mai scelto la strada più facile. La mia storia parla per me: sempre al servizio, sempre con coraggio, sempre con coerenza”.
Si attende, intanto, l’ufficialità dell’assessore uscente Fabiano Amati che, stando a quanto si apprende negli ambienti regionali e provinciali, dovrebbe trovare posto in una delle civiche a supporto di Antonio Decaro candidato presidente per il centrosinistra.
Tutto tace invece sul fronte Alleanza Verdi e Sinistra per quanto riguarda le possibili candidature di Catiuscia Marini e del consigliere comunale Oronzo Rubino che aveva offerto la sua disponibilità.
Sul fronte Forza Italia, invece, in queste ore si va delineando il nome del possibile candidato che rappresenterà gli azzurri in vista delle ormai imminenti elezioni.