Si voterà domani nei seggi di via del Balì e a Montalbano
FASANO – Le primarie del Partito Democratico si avvicinano, e si voterà domani, domenica 26 febbraio, a Fasano in via del Balì (di fronte l’arco del Balì) ed a Montalbano in via Calatafimi 50 dalle 8:00 alle 20:00. Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del coordinamento cittadino della mozione Schlein in merito alle primarie che si terranno domenica 26 Febbraio.
“Parte da noi.
Ripartire dal popolo e dai suoi bisogni reali, uscendo da una prospettiva di conservazione dell’esistente per aprirsi a chi vive i problemi quotidiani, per comprendere e anticipare le necessità sociali.
È questo l’obiettivo, e la proposta programmatica, della nostra mozione, ricostruire un vero partito di sinistra, progressista, che possa dare una prospettiva nuova, aperta, forte, riconoscibile e riconosciuta, che guardi al futuro ma non dimenticando mai il dovere di difendere la memoria antifascista ed i valori della Costituzione nata dalla resistenza.
Per noi non esistono mezze misure, o il PD cambia, o trasformiamo il PD in un partito del popolo, per il popolo e tra il popolo o viene meno il senso della sua esistenza.
Un partito accogliente, inclusivo, fatto di giovani e di donne, che sia fucina di nuove idee e di nuovi talenti, con la voglia di mettersi in discussione, di creare spazi di ascolto e di partecipazione, che abbia nel suo dna il valore della condivisione e che pratichi ed incentivi la vita di comunità, il NOI.
Non un partito dell’élite e dei notabili, la cui classe dirigente debba essere composta esclusivamente dagli eletti, ma un partito popolare e partecipato che faccia leva sull’intelligenza collettiva della sua comunità, perché per NOI la politica è la capacità di decidere assieme per il bene comune.
Non c’è più tempo da attendere, PARTE DA NOI un percorso comune e plurale, la costruzione di un nuova sinistra che possa essere alternativa seria e credibile ad una destra prepotente, aggressiva e regressiva, che riporti i delusi che oggi non votano a partecipare, sanando le fratture prodotte dagli errori e dalle contraddizioni di questi anni.
Perché un “Paese non può vivere con un solo polmone”. Nella consapevolezza che la democrazia necessità di entrambe le parti, altrimenti è una democrazia malata, azzoppata e soprattutto a rischio.
Deriva da qui un contratto sociale che si ponga i seguenti obiettivi:
- Più sanita pubblica ed universalistica
- Più welfare di prossimità
- Diritto all’istruzione, e strutture scolastiche, di qualità per tutte e per tutti
- Lotta alle disuguaglianze e giustizia sociale per emancipare le persone dal bisogno
- Ridare dignità alle lavoratrici e ai lavoratori, siano essi dipendenti o autonomi
- Lotta al cambiamento climatico e per una rivoluzione verde
- Progressività fiscale e lotta all’evasione
- Difesa dei beni comuni
- Diritto alla casa
- Diritti sociali e civili
- Più cultura per tutti
- Più sport per tutti
- Una nuova visione sulle politiche migratorie e di accoglienza
- Lotta alla criminalità ed alla corruzione
- Guidare la trasformazione digitale redistribuendo i benefici
- Ridurre i divari territoriali, l’Italia va ricucita non divisa.
Tutto questo PARTE DA NOI.
Supportateci in questa battaglia, per una sinistra vera ed affidabile.
Scriviamo assieme una storia nuova, domenica 26 febbraio venite a votare dando un segnale.
Domenica 26 febbraio votate e fate votare Elly Schlein!
Vi aspettiamo ai seggi di Fasano in via del Balì (di fronte l’arco del Balì), ed a Montalbano in via Calatafimi 50 dalle 8:00 alle 20:00. Per votare porta con te un documento e due euro come contributo.“