Le dichiarazioni di Giovanni Tinella, promotore della Mozione Schlein
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Giovanni Tinella, promotore della Mozione Schlein, in merito alle primarie del PD che ieri (26 febbraio) hanno visto la vittoria della candidata sull’avversario Stefano Bonaccini.
“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a tutti i volontari che hanno reso possibile questa grande dimostrazione di democrazia. Ma grazie in particolare modo a tutti i 187 concittadini che hanno manifestato la voglia di cambiare registro e hanno creduto possibile la costruzione di un nuovo PD: aperto, inclusivo, progressista, che rimetta al centro della discussione politica i temi delle disuguaglianze, del lavoro e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, del cambiamento climatico e della sanità pubblica.
Il nuovo PD saprà essere il punto di riferimento dei cittadini che si ispirano alla tradizione politica riformista e di sinistra.
Il risultato delle elezioni primarie, aperte anche ai non iscritti, è del tutto eccezionale ed inaspettato; il vento del cambiamento, unito allo sforzo profuso da alcuni giovani militanti, ha permesso ad Elly Schlein di vincere la sfida persino a Fasano centro nonostante lo squilibrio delle forze in campo.
Solo una partecipazione straordinaria nella piccola frazione di Montalbano, con un numero di votanti di poco inferiore a quello di Fasano, ed un risultato bulgaro a favore di Bonaccini, ha impedito che la vittoria potesse essere estesa a tutto il territorio cittadino.
Un risultato importante che mostra una grande voglia di partecipazione e di rinnovamento. Su questo risultato, adesso, bisognerà costruire l’idea, l’identità e l’organizzazione del nuovo partito democratico: l’invito è rivolto a tutti i simpatizzanti!”