Il gruppo chiede inoltre chiarezza sulla costa e sulla sicurezza in via Roma
FASANO – Riceviamo pubblichiamo il comunicato del gruppo Con.
“Il gruppo consiliare Con Emiliano richiede la verifica dell’operato (a nostro parere insussistente) dell’assessore Luana Amati e della consigliera comunale Loredana Legrottaglie.
Sono passati 7 anni dal primo insediamento del sindaco Zaccaria, cambiati 3 assessori e 5 dirigenti ma la musica non cambia: la pianificazione della bella costa fasanese sembra essere scevra da una visione complessiva e somiglia tanto ad un puzzle costruito con le classiche logiche ‘ad personam’
Il piano regolatore del Porto di Savelletri, che dovrebbe regolamentare la giungla presente, sembra sia diventato una chimera, per non parlare del piano comunale delle coste oramai fermo ai box da circa 6 anni, senza una reale motivazione e senza che i consiglieri di minoranza conoscano lo stato attuale dei lavori.
Non è lecito chiedere la convocazione di una commissione consigliare (richiesta rimasta priva di riscontro), ma è consentita (seppur in netta contrapposizione alle norme) la possibilità di leggere sui giornali la relazione interna dell’Ufficio sulle controdeduzioni alle osservazioni al piano comunale delle coste. Controdeduzioni alle quali, peraltro, hanno avuto accesso soltanto alcuni consiglieri comunali di maggioranza, che non si sono fatti sfuggire l’occasione di utilizzare informazioni riservate a proprio vantaggio.
L’Amministrazione sembra seguire ostinatamente una condotta ben precisa: ‘Facciamo di tutto, purché non sia dovuto!’.
Siamo all’anarchia: ogni assessore, delegato, consigliere di maggioranza fa quel che ritiene opportuno per perseguire il proprio tornaconto personale (ad ognuno il proprio orticello!). Tuttavia c’è un filo conduttore che accomuna l’operato di tutta la maggioranza: sottrarsi a qualsiasi confronto politico con l’intera assise e con la cittadinanza.
Pertanto non sapremo mai che fine hanno fatto le NTA che dovrebbero disciplinare l’intera fascia costiera; nè l’ammodernamento del molo di Torre Canne o il tanto atteso dragaggio del porto di Savelletri.
Tanta fuffa, tanto fumo, tanti articoli sui giornali, tanto rumore sui social, ma di risultati tangibili su quella che dovrebbe essere la fortuna di ogni paese (la costa), ad oggi, non se ne vede nemmeno l’ombra.
Nel corso del prossimo Consiglio Comunale, il gruppo Con richiamerà l’attenzione dell’ Amministrazione sul tema dell’erosione costiera e su un altro tema tanto importante, quanto sottovalutato: la sicurezza stradale di via Roma.
Le dinamiche innestatesi dopo la recente apertura del McDonald’s su tale importante arteria stradale, recentemente teatro di un gravissimo incidente che ha coinvolto un ragazzino intento a raggiungere il Mc, meritano un urgente approfondimento finalizzato alla corretta gestione ed alla sicurezza dei flussi veicolari e pedonali che interessano via Roma.
Nella speranza che, almeno questa volta, l’Amministrazione metta da parte i facili proclami per dedicarsi concretamente alla pianificazione, alla realizzazione ed alla gestione di soluzioni e servizi indispensabili per il benessere dei fasanesi e per il rilancio dell’economia locale.
E con l’auspicio che ‘Wow! Fasano’ possa diventare la naturale esclamazione di chi vive e visita Fasano e non solo uno slogan per pubblicizzare un calendario di eventi estivi che assorbono ingenti somme del bilancio comunale solo per garantire piacevoli serate a pochi benestanti e ai consiglieri comunali e beneficiari dei biglietti omaggio e, perché no, per arricchire agenzie dello spettacolo.”