La nota dei consiglieri Deleonardis e Fanizzi
FASANO – Interrogazioni che richiedono risposte scritte e che svariano tra vari argomenti.
Alcuni già in passato oggetto di interesse da parte del gruppo consiliare Con, quali il Piano regolatore del porto, il Piano coste, i permessi stagionali, il dragaggio del porto di Savelletri, l’utilizzo delle aree portuali di Savelletri realizzate con finanziamenti pubblici per incentivare la pesca (rimaste tuttavia privi di puntuale riscontro da parte della maggioranza), e altri d’attualità, come la delega all’erosione costiera e la pista ciclabile attualmente in fase di realizzazione.
“Questa è la seconda volta che il gruppo Con protocolla interrogazioni a risposta scritta in Consiglio Comunale – precisa il capogruppo Leonardo Deleonardis – perché siamo stanchi di assistere allo spettacolo che va in scena ogni volta che si chiede un riscontro solo verbale. È uno spettacolo tanto raccapricciante quanto inutile, che non produce alcun vantaggio alla Città.
I cittadini si aspettano (e meritano!) meno chiacchiere e più fatti, e noi abbiamo necessità di tracciare con puntualità il lavoro che stiamo portando avanti sin dalla nostra elezione.
PRP, PCC, permessi stagionali, dragaggio del porto sono ormai argomenti desueti per la maggioranza, che non sente più nemmeno il bisogno di mascherarsi dietro comunicati stampa di facciata. Il nulla assoluto!
Lo stesso dicasi per la delega all’erosione costiera affidata alla consigliera Loredana Legrottaglie, che avrebbe dovuto dare impulso a iniziative finalizzate all’approfondimento e alla risoluzione delle problematiche inerenti l’erosione costiera che interessano il litorale fasanese, anche in virtù delle azioni di monitoraggio previste nel Piano comunale delle coste adottato lo scorso giugno.
Anche in questo caso, infatti, non vi è alcuna traccia dell’operato della consigliera Legrottaglie: l’unico effetto sortito dalla delega conferita dalla maggioranza è stato, per l’appunto, il conferimento della delega! Unico beneficiario: la consigliera Legrottaglie!
E in ultimo, la pista ciclabile.
Nel condividere il pensiero dei residenti riguardo allo scempio sinora realizzato – risultato di un progetto redatto sotto la guida dell’allora assessore al ramo, arch. Annarita Angelini, peraltro recentemente assunta dall’Amministrazione come esperto PNRR per la realizzazione di opere pubbliche! – e che a mio avviso si associa ad un serio problema di sicurezza stradale, ritengo che la nomina dell’assessore Martucci rappresenti un segno di discontinuità importante e positivo, in quanto il neo assessore, che ha “ereditato” il progetto dell’assessore Angelini, ha già preso atto delle criticità progettuali (in parte già evidenziate nel 2019 in fase di progettazione definitiva dal progettista incaricato) e, nei limiti del possibile, si è assunta l’onere di risolverle senza rischiare di perdere il finanziamento per la realizzazione di un’opera che certamente riteniamo utile ma che, per come è stata concepita e sinora realizzata, rischia di rivelarsi inutile oltre che dannosa!
Il gruppo consiliare Con intende, quindi, accogliere le istanze dei cittadini riguardo a tale progetto e condividere con l’assessore Martucci un percorso che porti rapidamente alla risoluzione delle criticità evidenziate, per restituire ai residenti delle aree interessate la serenità perduta e per consegnare alla cittadinanza un’infrastruttura utile ed efficiente.”