La nota del coordinamento politico, che per il Consiglio comunale odierno presenta sedici mozioni
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del coordinamento politico formato da Fratelli d’Italia, Circoli Nuova Fasano e Movimento in Comune.
“Sono passati ormai 7 anni da quando è in carica questa amministrazione comunale che si è “autodefinita” del cambiamento. È difficile, per chi come noi è all’opposizione, e la fa davvero senza secondi fini, valutare questo operato, poiché, oltre a comunicati autocelebrativi su piccole azioni quotidiane, ci troviamo di fronte ad una amministrazione che non ha prodotto nulla di significativo per la crescita della nostra città.
Come federazione tra il partito di Fratelli d’Italia ed i movimenti ‘Circoli Nuova Fasano’ e ‘Movimento in Comune’ abbiamo più volte tentato di proporre azioni, segnalare e cercare di correggere gli errori che si sono perpetuati nel tempo, ma non ci hanno voluto ascoltare. Che fine ha fatto la tanto sbandierata trasparenza? Quali atti amministrativi hanno portato vantaggi alla città? Come si è contrastato il degrado, la criminalità crescente, il senso di abbandono dei cittadini, una crescita economica pari a zero? Ad oggi, nulla!!!
Tante le storture, gli inadempimenti, le azioni dubbie, gli errori amministrativi. Abbiamo provato, non senza difficoltà, a mettere sulla retta via ed aiutare Zaccaria e la sua amministrazione con gli interventi in Consiglio Comunale del nostro consigliere Antonio Scianaro, con i comunicati stampa e i post sui social.
Fasano negli ultimi giorni è salita alla ribalta internazionale sia per la possibilità dello svolgimento a Borgo Egnazia (Savelletri) del prossimo G7 (nel giugno del 2024) che per la scelta di Dolce & Gabbana di fare base sul nostro territorio per i loro Eventi di Alta Moda ai quali hanno partecipato personalità internazionali. Per questo e tanti altri motivi si ha bisogno di un cambio di passo importante.
Crediamo che orami la misura sia colma e a partire dal Consiglio Comunale previsto per oggi, 27 luglio 2023, abbiamo deciso di aumentare l’azione come forza di opposizione presente in consiglio comunale. Per questo consiglio, pur limitandoci per dare modo di discuterle, abbiamo provveduto a depositare 16 mozioni.
I problemi della città, legati alla cattiva amministrazione Zaccaria, sono davvero tanti.
Per questa riunione dell’assise comunale abbiamo portato all’attenzione tematiche che riguardano in lungo e largo il nostro territorio:
1. Pista Ciclabile (richiesta di rimozione totale)
2. Realizzazione Rotatoria SP4 (svincolo Borgo Egnazia – Savelletri)
3. Concessione parcometri ad Abaco – realizzazione Parcheggio in Savelletri
4. Dragaggio del Porto di Savelletri (richiesta di realizzazione dell’opera e di rimozione dell’assessore al ramo)
5. Segnaletica e ZTL a Torre Canne
6. Messa in sicurezza della 172 dir (caduta massi e realizzazione spartitraffico)
7. Messa in sicurezza della vecchia strada per la Selva (Giritoie)
8. Rifacimento e messa in sicurezza Viale del Minareto
9. Rifacimento e messa in sicurezza SP 2 (tratto Vernisina – Selva di Fasano)
10. Arredo urbano e messa in sicurezza della villetta di Via San Francesco
11. Realizzazione Area Mercatale (in Via Attoma – ex sede distretto ASL)
12. Messa in sicurezza e costruzione rotatoria su Via Roma Z.I. Nord
13. Istituzione di “Parcheggi Rosa”
14. Messa in sicurezza con interventi su Tombini, caditoie e caditoie
15. Implementazione e regolamentazione dei Cartelli informativi sui Cantieri
16. Politiche per l’invecchiamento
Ne abbiamo predisposte altrettante ma, come già riportato precedentemente, per permetterne la discussione (conoscendo il modus operandi della maggioranza) ci siamo limitati a queste sole 16 mozioni. Su alcuni temi proposti, l’amministrazione più volte interpellata, non ha mai dato risposte a queste problematiche. In nessun caso c’è stato ascolto e/o confronto. Di fatto anni persi e dall’operato del Sindaco e della sua giunta dovremo perderne ancora altri, per colpa di una amministrazione inefficiente ed inconcludente.
Fasano si sta spegnendo e sta perdendo possibilità e credibilità. Fratelli d’italia, Circoli Nuova Fasano e Movimento in Comune sono da sempre attenti alle esigenze e le istanze dei cittadini e saranno sempre forza propositiva, propulsiva e costruttiva al servizio del territorio.”