Le modalità di voto: da una a tre preferenze per lista
FASANO – Anche Fasano, come tutte le citta europee, è chiamata domani – domenica 26 maggio – ad eleggere il nuovo parlamento Europeo. Sono 33 mila e 722 i fasanesi aventi diritto al voto (16 mila e 228 uomini, 17 mila e 494 donne) e comprendono anche i cittadini UE non italiani, che hanno scelto di votare in questo Comune. Per la prima volta l’ex sezione silvana si sposterà presso l’Istituto Scolastico di via Galizia (sez. 24) mentre i residenti di Laureto – Canale di Pirro voteranno presso la sez. 35 di via Collodi.
Quanti eurodeputati si eleggono?
L’Italia eleggerà 73 europarlamentari, com’è previsto dalla ripartizione dei seggi tra tutti gli stati membri dell’Unione, ed è stata divisa in 5 circoscrizioni: Fasano, chiaramente, rientra nella Circoscrizione sud. In base ai risultati delle liste verranno ripartiti i seggi su scala nazionale, sempre seguendo il metodo a sistema proporzionale.
Come si vota?
Per le elezioni europee bisognerà esprimere la preferenza, scrivendo il nome e cognome del candidato, da una a tre: se le preferenze indicate saranno due o tre, una di essere deve essere di sesso opposto alle altre. Esempio: se due preferenze, un uomo ed una donna; se tre preferenze, almeno un uomo o almeno una donna. Se la preferenza sarà solo una, allora la scelta del sesso spetterà liberamente all’elettore. Basterà, in definitiva, mettere una X sulla lista prescelta e di fianco scrivere i nomi scelti. Se non sarà rispettata la parità di genere, la seconda e la terza preferenza saranno annullate, ed in tal caso sarà valida solo la prima.
Quando si vota?
Si voterà domani, domenica 26 maggio, in una sola giornata. Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23.
Votano tutti coloro che hanno compiuto il 18esimo anno di età. Per votare c’è bisogno di possedere un documento di identità valido e la tessera elettorale. Per agevolare gli elettori, come sempre, gli uffici comunali preposti saranno aperti sia oggi, che durante tutte le operazioni di voto.