
Una circolare del Ministero dell’Interno “allunga” il secondo mandato di Zaccaria
FASANO – Con una circolare dello scorso 6 dicembre, il Viminale ha fatto chiarezza sulle date previste per le prossime tornate elettorali per tutti quei comuni andati al voto nell’autunno del 2020 e del 2021, in conseguenza del rinvio dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19.
Per il rinnovo degli organi elettivi dei Comuni interessati da quei rinvii nulla è stato disposto e pertanto si ritiene applicabile il dispositivo della legge n. 182 del 7 giugno 1991, a mente del quale “le elezioni dei consigli comunali si svolgono in un turno annuale ordinario da tenersi in una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno se il mandato scade nel primo semestre dell’anno ovvero nello stesso periodo dell’anno successivo se il mandato scade nel secondo semestre dell’anno”.
A Fasano, andata alle urne nell’ottobre del 2021, la scadenza del mandato cadrà nel secondo semestre del 2026 e di conseguenza le elezioni amministrative non si svolgeranno prima del 15 aprile 2027.
Non una notizia da poco per il Sindaco Francesco Zaccaria e buona parte dei componenti dell’Amministrazione che, avendo già beneficiato della proroga Covid del 2021, si ritroverebbero, alla fine del secondo mandato, ad aver amministrato la città per ben 11 anni consecutivi, uno in più di quanto ordinariamente previsto.