Soddisfazione della consigliera che ha interrogato l’Amministrazione anche sui lavori del Palazzetto dello Sport e del centro storico di Fasano
FASANO – Il Consiglio comunale di Fasano ha dato il via libera, nella seduta tenutasi ieri lunedì 7 novembre, alle due mozioni a prima firma Laura De Mola sottoscritte anche dai colleghi consiglieri Mario Schena e Lello Di Bari.
La prima mozione riguarda la stipula di una convenzione entro novanta giorni, tra il Comune di Fasano e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la promozione e la piena attuazione della Carta Europea della Disabilità. “Si tratta di uno strumento – precisa Laura De Mola – che viene emesso dall’INPS in favore dei soggetti disabili e che, se sostenuto da un’apposita convenzione stipulata tra l’ente e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, può garantire l’accesso gratuito o a tariffa agevolata presso diversi servizi – pubblici o privati – su tutto il territorio comunale. Fasano può dunque essere uno dei primi comuni in tutta Italia a stipulare questa convenzione per favorire il sostegno e la promozione di uno strumento fondamentale pensato dall’Unione Europea in favore delle persone affette da disabilità”.
La seconda proposta invece riguarda l’adozione di un regolamento di Polizia Locale per servizi resi a terzi ovvero a privati, che non rivestano particolare o esclusivo interesse pubblico. “Come già accaduto nei giorni scorsi, e come presumibilmente accadrà durante le prossime festività, gli agenti di Polizia Locale del nostro comune vengono spesso impiegati per gestire eventi e manifestazioni organizzate da società terze che non rivestono esclusivo interesse pubblico. Per questo motivo – precisa la consigliera De Mola – al pari di altri comuni in tutta Italia, ho chiesto che l’Amministrazione e il Sindaco si impegnino a dotare il comune di Fasano di un regolamento ad hoc, affinché siano le stesse società terze a sostenere i costi per la retribuzione degli agenti di Polizia Locale: costi che non devono ricadere sull’intera collettività. L’obiettivo deve essere altresì quello di garantire che l’attività degli agenti non venga puntualmente sottratta ad interventi urgenti e necessari sul territorio – ad esempio incidenti stradali – per gestire situazioni di traffico ed ingorghi stradali assolutamente prevedibili e i cui costi dovranno essere sostenuti dai privati che organizzano tali manifestazioni ed eventi”.
Le due mozioni sono state votate all’unanimità dall’intero Consiglio comunale. La consigliera De Mola ha infine interrogato il sindaco Zaccaria e la Giunta sullo stato dei lavori presso il Palazzetto dello Sport e nel centro antico di Fasano. Il sindaco Zaccaria ha assicurato alla consigliera che gli uffici le forniranno tutte le copie delle “documentazioni richieste – conclude la consigliera – oltre un anno fa per quanto riguarda i lavori del Palazzetto”.