La polemica sulla convocazione del Consiglio comunale per la discussione di esigui ed urgenti punti
FASANO – Dopo le polemiche sollevate dal consigliere comunale Raffaele Trisciuzzi contro l’amministrazione che ha deciso di tenere il prossimo Consiglio comunale a porte chiuse e solamente per i punti urgenti e non differibili, e a seguito della risposta ricevuta dal Presidente del Consiglio comunale, Vittorio Saponaro, Trisciuzzi ci invia la seguente controreplica.
“Mi dispiace che in un momento così delicato il Presidente del Consiglio, che dovrebbe rappresentare l’equilibrio tra le parti politiche, fraintenda e riduca in assurda polemica le mie legittime richieste. Semplici richieste di trattazione di 6 punti urgenti per la Comunità: Il Piano Costa, L’ex mercato ortofrutticolo, la Scuola Elementare Don Milani di Montalbano, e i 7 milioni destinati all’ Umberto I, depositati ben prima delle restrizioni del DPCM del 9 Marzo u.s.. Argomenti di cui non io, ma la Cittadinanza sollecita da tempo alle istituzioni.
Il Presidente del Consiglio, fuor di polemica, sa bene quante volte ho proposto a lui e alla maggioranza questi punti, senza riscontri negli ultimi mesi e anni. Con una comunicazione formale avevo semplicemente chiesto di trattarli al prossimo Consiglio Comunale, visto che per le urgenze della maggioranza, e nonostante l’emergenza sanitaria, Saponaro l’avesse comunque convocato a porte chiuse. Tutto il resto sono offese gratuite e banalizzazioni, alle quali sono vaccinato da ben prima dell’emergenza odierna. In tutto questo, voglio rimarcare alla Politica Locale, che l’emergenza tocca da vicino tutta la comunità fasanese, socialmente ed economicamente. I cittadini chiedono alle istituzioni più vicine, al Consiglio Comunale eletto 4 anni fa sostegno, incentivi e risposte. Questioni che insieme dobbiamo affrontare.
Credo – prosegue Trisciuzzi – che fare il Consigliere comunale serva a questo, e questo un Presidente dello stesso consiglio dovrebbe saperlo bene. Nel caso concreto di emergenza sanitaria, visto che il Consiglio è stato regolarmente convocato, perché non parlare della ristrutturazione del PTA? Vista la nostra convocazione, perché non parlare del Piano Costa, fondamentale per il rilancio del turismo, contro cui si è abbattuta l’emergenza?Perché non parlare di tasse, di problemi sociali di crisi economica così collegate a questa brutta situazione, a cui i fasanesi stanno rispondendo in modo maturo? Accolgo quindi, a malincuore, l’invito alla Cittadinanza, del Presidente Saponaro, restando a casa, con le sue medesime parole: “Noi non vogliamo rischiare in alcun modo e li invitiamo a stare a casa e, se vogliono, a collegarsi allo streaming per quei pochi muniti che dovrebbe durare il consiglio, se il Consigliere Trisciuzzi lo capisce e ci risparmia dalle sue infinite polemiche.”
Per quanto quindi possa valere, evidentemente per tutti noi il prossimo Consiglio Comunale, mi tutelo da inutili contagi anche io, #seguoilconsiglio in streaming e #restoacasa.
Ps. Anche lo streaming non lo volevate, perché violava la vostra privacy”.