
La consigliera ha abbandonato l’aula al momento del voto. Respinta la richiesta di discussione della mozione sull’assunzione di Patrizia Nettis
FASANO – Si è riunita nella mattinata di ieri, mercoledì 27 marzo, la massima assise comunale fasanese.
Tra le deliberazioni più significative, si segnala in particolare l’approvazione della Variante al vigente Piano Regolatore Generale (PRG) per la modifica delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) relative alle zone di tipo “A”, “B” ed “E”, il cui impatto risulterà fondamentale per stabilire le destinazioni d’uso e i tipi di intervento consentiti nelle suddette zone. Il consiglio comunale, recependo le prescrizioni rivenienti dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 117 del 19/02/2024, ha dato il via libera al provvedimento. Tuttavia, a livello politico, è opportuno sottolineare come sul punto si sia registrata la defezione della consigliera Loredana Legrottaglie (PD) la quale, dopo aver vanamente richiesto la sospensione dei lavori per un approfondimento sulla tematica, e non essendo stata accontentata in merito, è uscita dall’aula non partecipando alla votazione e lasciando straniti i colleghi di maggioranza.
È stata inoltre ratificata la deliberazione di Giunta Comunale avente ad oggetto una variazione urgente al bilancio di previsione 2024-2026 e al DUP, finalizzata al finanziamento di lavori supplementari relativi all’intervento di manutenzione straordinaria del “Tensostatico” di via Galizia.
Su richiesta del consigliere Marino (CivicaMente) già in Commissione Bilancio, è stato inoltre rititato il punto all’ordine del giorno relativo all’approvazione dello schema di concessione trentennale di aree comunali per l’installazione di impianti di comunicazione elettronica: la messa al voto di questo punto, infatti, avrebbe potuto far registrare la seconda defezione della maggioranza con l’astensione del consigliere preannunciata durante la stessa seduta di commissione.
In conclusione, si segnala il respingimento della discussione della mozione a prima firma Leonardo De Leonardis (Con Emiliano) avente ad oggetto la richiesta di chiarimenti sulle modalità di assunzione dell’addetta stampa del Comune di Fasano Patrizia Nettis, tragicamente scomparsa lo scorso 29 giugno, e la revoca della delega al Personale all’assessore Giuseppe Galeota. Il Presidente del Consiglio Comunale, a mezzo PEC pervenuta ai proponenti, ha motivato l’inammissibilità della mozione facendo riferimento al contenuto della stessa che esulerebbe ex lege dalle competenze dell’aula consiliare.