La nota della consigliera comunale che sottolinea la necessità di eliminare TARI e TOSAP per la categoria
FASANO – A stretto giro giunge la replica della consigliera comunale Loredana Legrottaglie alle richieste degli ambulanti fasanesi, apparse questa mattina sulla nostra testata.
“Stamane – scrive la Legrottaglie – ho letto la missiva inviata alla stampa dai venditori ambulanti; un composto ma fermo urlo di dolore.
Per molti ambulanti non è possibile poter richiedere aiuti dal Governo e vogliono giustamente capire come si procederà per la ripartenza.
Sento dunque la necessità di rispondere a loro che la Regione Puglia ha confermato la disponibilità a riaprire i mercati, sia pure in condizioni di estrema sicurezza. Esiste, in tal senso, un impegno formale che dovrà essere tradotto in una apposita ordinanza del Presidente Emiliano. L’auspicio è che tramite un accordo con L’ANCI, tutti i Comuni si adeguino alle decisioni assunte, consentendo agli ambulanti di svolgere la propria attività. Non avrebbe senso, infatti, riaprire i mercati in alcuni comuni ed in altri lasciarli chiusi.
Si potrebbe iniziare dunque già da fine mese immaginando un percorso a senso unico (con ingresso e uscita differenti) e accessibile soltanto a persone munite di guanti e mascherine. Si potrebbe sempre coinvolgere la protezione civile per monitorare e gestire gli ingressi onde evitare sovraffollamento. Affiderò queste valutazioni al Sindaco Zaccaria e all’assessore Luana Amati.
E in ogni caso, è ben chiaro che gli ambulanti da soli non potranno farcela. Bisognerà (bilanci permettendo) dilazionare il pagamento delle tasse comunali 2019 e cancellare Tari e Tosap nel 2020. I Comuni, ovviamente, dovranno essere risarciti per far quadrare i propri bilanci, ma sarà compito dello Stato e anche della nostra Regione stabilire forme di ristoro proprio per questa categoria.
L’auspicio è di tornare presto alla normalità, e in caso di riapertura, spetterà come sempre a noi cittadini, controllo e rigorosa attenzione.”